- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un altro modello, decisamente più adatto agli ambienti rustici, è quella alimentata a legna in steatite, meglio conosciuta come pietra ollare. Inutile soffermarsi a parlare dell’enorme potere calorico che garantisce questo materiale, oramai riconosciuto da tutti. Quello che però forse non tutti sanno è che è in grado di produrre calore radiante che rispecchia quello prodotto dalle radiazioni solari. Il suo utilizzo contribuisce a favorire nell’organismo tutti i benefici effetti del sole, che nei mesi invernali scarseggia, favorendo la circolazione sanguigna, normalizzare la pressione arteriosa e facilitare l’eliminazione di scorie dall’organismo. Rispetto agli altri materiali utilizzati comunemente per la creazione di stufe, la pietra ollare riesce ad assorbire molto meglio il calore e ad immagazzinarlo più a lungo (12-24 ore).
Prity LB L Caldaia a combustibile multiplo, legno, carbone, pellet, 44 kW Prezzo: in offerta su Amazon a: 1399,99€ |
Fra i tipi di stufe a convezione in commercio, quelle maggiormente apprezzate sono le stufe a legno in ghisa. Molto apprezzate per la loro praticità e resistenza, sono formate da un nucleo riscaldante ed una serie di "giri di fumo" che sfruttano al massimo il calore, cedendolo a tutta la stufa. Oltre che in ghisa verniciata, il rivestimento esterno può essere realizzato in ceramica, pietra ollare o maiolica. Nell’acquisto del modello di stufa convenzione in ghisa occorre tenere in grande considerazione l’altezza: maggiore sarà lo sviluppo in verticale: infatti il suo potere calorico è strettamente correlato alla lunghezza del percorso che devono compiere i fumi per raggiungere la canna fumaria, irradiando il proprio calore all’intera superficie della stufa. Altro elemento da tenere in considerazione è la presenza di una valvola che consenta, durante la fase di accensione, di incanalare i fumi direttamente nella canna fumaria, senza fargli compiere il "giro dei fumi" e garantendo così un immediato innesco del tiraggio.
Giunte più recentemente sul mercato rispetto agli altri modelli, hanno in breve tempo conquistato una larga fascia di utenti. Si tratta delle stufe alimentate a pellet, un particolare combustibile realizzato dalla pressatura della segatura. Sono elementi riscaldanti che presentano notevoli pregi: sono ecologiche, ad alto rendimento e poco inquinanti. Inoltre lo stoccaggio della materia prima richiede spazi inferiori a quelli richiesti dalla comune legna. In genere si tratta di modelli ad accensione e spegnimento automatico, regolabili e programmabili. Questo aspetto offre notevoli vantaggi: attraverso la sua programmazione è possibile trovare la casa riscaldata già al rientro dal lavoro, nelle sere invernali, oppure al risveglio al mattino. Vi sono poi modelli di stufe a pellet più professionali che consentono l’allacciamento alla rete di riscaldamento. Svolgendo la funzione di una caldaia garantiscono il perfetto funzionamento di tutto il sistema di riscaldamento. Il combustibile è, oltre che ecologico, anche estremamente conveniente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO