- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Lucernario - Finestra da tetto "CLASSIC LIBRO" / Finestra per uscita sul tetto / Vetro camera 3-9-3 / Apertura laterale (55x78 Base x Altezza) Prezzo: in offerta su Amazon a: 155€ |
Per comprendere quando utilizzare i pannelli in policarbonato, occorre prima tenere a mente quelli che sono i vantaggi fisico-tecnici di questi prodotti. Le proprietà del policarbonato (polimero) sono tantissime e non riguardano solo un vantaggio di resa e funzionalità ma anche estetica. In primo luogo è molto trasparente e consente di essere impiegato in sostituzione del vetro; la resistenza agli urti e alle fratture. A questo si aggiunge stabilità dimensionale (il vetro secondo le temperature a cui è sottoposto si dilata), resistenza termica tale da permettere di usare questi pannelli in luoghi che richiedono sterilizzazioni. Il policarbonato è un materiale inerte che può essere facilmente riciclato, differentemente da altri materiali ed è facile da lavorare. Per tutti questi vantaggi i pannelli in policarbonato sono impiegati in molteplici campi e per la realizzazione di altri materiali o strutture con caratteristiche specifiche. Ovviamente sul mercato sono presenti diverse tipologie di prodotti, con svariate forme, spessori e dimensioni, dalle quali variano anche i costi d’acquisto.
Prima di capire quando utilizzare i pannelli in policarbonato bisogna sapere che sul mercato sono presenti innumerevoli tipologie. La scelta avviene tra pannelli compatti, alveolari o trasparenti. I pannelli alveolari sono molto resistenti non soltanto al calpestio ma anche all’intrusione; possono essere usati come isolanti acustici e termici, sono facili da posare e trasportare; offrono un impatto visivo molto forte e possono essere impiegati in ambienti coperti perché mantengono il caldo in inverno e il fresco in estate. I pannelli in policarbonato compatto sono facili da trasportare, molto resistenti e non creano problemi al passaggio della luce; grazie alle tecniche impiegate per la loro realizzazione, è possibile lavorare i pannelli senza difficoltà, sono inoltre termosaldabili e curvabili a freddo entro certi limiti. Infine, i pannelli trasparenti sono impiegati in sostituzione al vetro giacché la resistenza agli urti è maggiore di circa duecentocinquanta volte in più rispetto al vetro; oltre a questa caratteristica, questa tipologia di pannelli è resistente agli urti e isola acusticamente l’ambiente in cui vengono installati.
I pannelli in policarbonato si possono utilizzare quando ad esempio si devono realizzare coperture esterne o per qualsiasi altra opera edile sportiva, industriale, urbana etc. Le lastre possiedono differenti dimensioni, spessori e colorazioni. Dalla realizzazione di lucernai, tettoie e separazione di ambienti (edilizia urbana), si passa all’uso dei pannelli nelle palestre, palazzetti dello sport e campi sportivi (edilizia sportiva), per procedere verso l’edilizia industriale mediante la realizzazione di tunnel, parapetti o mercati. La versatilità dei pannelli in policarbonato permette di utilizzare questi materiali anche in agricoltura per realizzare delle serre e trova impieghi anche nei campi: dell’ottica, costruzione di moto e auto, dell’elettronica, dell’arredamento, della chirurgia e della cardiochirurgia. La molteplicità di usi dei pannelli in policarbonato è dovuta non soltanto alle caratteristiche del polimero ma anche al fatto che non hanno bisogno di manutenzioni frequenti perché si tratta di pannelli durevoli che non sono soggetti agli attacchi e all’usura dovuta agli agenti atmosferici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO