Caratteristiche del policarbonato

Le caratteristiche del policarbonato

ll policarbonato è un materiale molto versatile capace di rivelarsi prezioso nella creazione di prodotti gradevoli e dotati di ottima funzionalità. I primi studi al riguardo sono risalenti agli anni '20, e videro come teatro i laboratori della DuPont, ma il suo vero sviluppo ha avuto luogo a partire dagli anni '50. Il decennio successivo è stato invece quello della fortuna commerciale, con il suo impiego da parte di grandi aziende come General Electric e Bayer. Tanti i possibili usi, a partire da quello nel settore edile, oltre che nella realizzazione delle vetrate. A favorirne l'impiego in tal senso è stata soprattutto la capacità di resistere agli urti che si accompagna alla chiarezza ottica.

Oltre alla resistenza agli urti, può vantare quella al calore, capacità di isolamento elettrico, stabilità dimensionale, facilità di lavorazione e riciclaggio senza alcun problema di sorta. Tra i prodotti che vedono il suo impiego vanno ricordati gli alloggiamenti dedicati agli specchietti delle auto, i contenitori per microonde o gli involucri esterni dei cellulari, gli scudi antisommossa usati dalle forze di polizia, i caschi di protezione, i biberon e i compact disc.

policarbonato

TecTake Pensilina Tettoia in policarbonato per porta o finestra per esterno 200x100cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,99€


Perchè viene largamente usato il policarbonato

bicchieri policarbonato Proprio questo largo ventaglio di possibili applicazioni ha molto favorito la diffusione del policarbonato. Tra i materiali termoplastici è infatti uno dei più usati in assoluto, tanto da far ammontare la richiesta di policarbonato ad oltre 1,5 milioni di tonnellate all'anno, a livello globale.

La composizione del policarbonato vede il concorso di bisfenolo A il quale viene collegato tramite legami di carbonato all'interno della sua catena dorsale. Il suo vantaggio principale nei confronti dei materiali simili consiste soprattutto nella grande forza che mette in mostra e che viene unita ad una eccezionale leggerezza. In pratica il policarbonato è indistruttibile e proprio questa dote lo rende un ausilio di eccezione nei sistemi delegati alla sicurezza delle banche, come gli sportelli antiproiettile.

  • Esempio di lastra in policarbonato colorato Prima di capire quando utilizzare i pannelli in policarbonato, è necessario conoscerne i materiali di realizzazione, le tipologie presenti sul mercato e quelle che sono le caratteristiche base di ques...
  • Copertura in policarbonato trasparente Il policarbonato trasparente è un materiale molto simile al plexiglass che presenta caratteristiche fisico-tecniche molto particolari, grazie alle quali il suo utilizzo copre innumerevoli campi. Quest...
  • vetrate scorrevoli Le vetrate scorrevoli sono sviluppate in base ad un sistema molto moderno, infatti tutt'oggi vengono impiegate in qualsiasi ambiente.Immagine di attraversare la vostra casa e godervi il panorama del...
  • finestre e portefinestre scorrevoli Si ha sempre l’impressione che i lavori da fare in casa non finiscano mai, eppure molto spesso è necessario mettersi all’opera e rimboccarsi le maniche se si desidera migliore l’aspetto degli ambienti...

TecTake Pensilina tettoia in policarbonato per porta o finestra per esterno - disponibili in diverse misure - (300x100cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,99€


I possibili impieghi

occhiali Anche il settore dei supporti ottici vede un larghissimo impiego di policarbonato derivante proprio dall'unione di leggerezza e resistenza agli urti che ne rendono particolarmente consigliabile l'impiego. Doti le quali vanno tra l'altro a prefigurare una lunga aspettativa di vita, che si rivela un presupposto tale da consigliarne l'uso anche in una lunga serie di applicazioni come i contenitori, oppure le lastre a parete multipla le quali permettono di risparmiare l'impiego di energia. Non va poi dimenticato il largo impiego in apparecchiature elettromedicali, come quelle per l'emodialisi artificiale o per gli aerosol, oltre che nel settore della cardiochirurgia. Anche il settore dell'aeronautica vede il suo impiego per i tettucci e gli oblò degli aeroplani, mentre nel settore dei trasporti viene usato per coperture dei fanali e caschi.


Caratteristiche del policarbonato: Un materiale ecofriendly

Tra le caratteristiche del policarbonato che vanno messe in particolare evidenza non va poi assolutamente dimenticata la sua ottima propensione ecologica. Va infatti rimarcato con estrema forza come la sua produzione non comporti in effetti un rilascio di emissioni nocive troppo elevato e tale da gravare sul già deteriorato stato della nostra atmosfera. Proprio per questo trova largo gradimento presso i settori più avvertiti dell'ambientalismo internazionale. Inoltre la produzione avviene in una serie di processi chiusi, ovvero tramite l'impiego di tubazioni isolate che sono collegate tra loro e nelle quali viene fatto convogliare il materiale prodotto nell'assoluto rispetto delle normative che regolano l'emissione di sostanze nocive. Una propensione la quale viene ulteriormente rafforzata anche dalla possibilità di recuperare il materiale impiegato in prodotti che siano ormai arrivati al termine del loro ciclo vitale, senza essere perciò dispersi nell'ambiente.



COMMENTI SULL' ARTICOLO