- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
kit Montaggio Parapetto L 100 x 110 cm in vetro float chiaro 8+8 indurito PVB 1,52 con profilo di alluminio (L 100 x H 110) Prezzo: in offerta su Amazon a: 349€ |
Le caratteristiche di un legno multistrato sono variabili a seconda del tipo di essenza che viene impiegata, dalla tipologia di colla e anche dalla tecnica con la quale gli strati vengono incollati. Il legno multistrato è un prodotto ideale per le lavorazioni fai da te dal momento che ha una buona resistenza, ma allo stesso tempo risulta facilmente lavorabile. I legni multistrato possono essere tagliati e forati semplicemente e possiedono un'ottima tenuta se vengono impiegate delle viti di assemblaggio. In questa tipologia di prodotti, sovrapponendo le fibre in modo incrociato viene garantita una perfetta stabilità, soprattutto viene fornita un'ottima resistenza alla flessione. Per riuscire a migliorare anche la resistenza al fuoco, solitamente gli sfogliati vengono trattati con apposite vernici ignifughe.
Il legno multistrato presenta un unico difetto, infatti potrebbe essere poco resistente all'umidità, quindi esiste la possibilità che si possano verificare scollamenti dei fogli con la conseguenza che gli strati si potrebbero staccare ed arricciare. Per ovviare a questo problema il legno dovrebbe essere trattato preventivamente con sostanze che aumentino la resistenza all'umidità e riducano l'effetto igroscopico del legno. I principali legni che vengono utilizzati per la realizzazione di un multistrato sono quelli ricavati dal pioppo, dal pino, dalla betulla, dall'abete e dal faggio. Questi sfogliati a seconda dell'utilizzo e dei trattamenti a cui sono sottoposti potrebbero essere utilizzati anche per strutture per esterni. Il multistrato marino è un prodotto particolare che viene realizzato con legno di mogano e presenta un'ottima resistenza all'acqua e all'umidità. Gli strati vengono incollati con colle fenoliche oppure melaminiche che sono in grado di resistere all'umidità e alla salsedine.
Esistono svariate tipologie di legni multistrato che vengono suddivise in pannelli impiallacciati, laminati, nobilitati e grezzi. I pannelli impiallacciati sono realizzati con due sfogliati di legno pregiato negli strati esterni, mentre all'interno vi sono legni meno pregiati. I pannelli laminati vengono ricoperti da una pellicola composta da laminato plastico, che favorisce la manutenzione e la pulizia. I pannelli nobilitati vengono ricoperti da una speciale carta che è in grado di riprodurre l'effetto delle venature del legno. Questi pannelli vengono poi trattati con delle resine melamminiche che ne aumentano la resistenza. I pannelli grezzi invece non vengono trattati in alcun modo, infatti potrebbero essere utili per essere laccati. La laccatura dovrebbe essere eseguita dopo aver reso la superficie del legno liscia e omogenea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO