- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
CANCELLETTO Cancello in LEGNO Impregnato in autoclave 100X100H CM PAPILLON Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,05€ |
Le principali caratteristiche del compensato marino devono essere garantite per poter avere a disposizione un prodotto ottimale. Il compensato marino deve avere una naturale durabilità e una particolare resistenza alla carie fungine che rappresentano il maggiore fattore di degradamento biologico del legno. La qualità dell'incollaggio deve garantire la resistenza ai possibili cambiamenti di umidità e alle sollecitazioni dovute alle condizioni ambientali. L'incollaggio solitamente viene garantito dall'impiego di particolari resine che hanno una base di melamina o di fenol-formaldeide. Gli strati che vengono sovrapposti per la realizzazione del compensato marino sono in numero elevato, in modo da riuscire a garantire una migliore stabilità nelle due principali direzioni del piano per la realizzazione di lastre utili per la costruzione di arredi.
Il compensato marino viene realizzato con specie legnose come l'Okoumé, alcune tipologie di Mogani africani e il Teak. Tra i Mogani africani i più utilizzati sono il Khaya, il Sipo e il Sapele. In particolare l'Okoumè è un legno che grazie alla sua leggerezza e alla sua durabilità ha una lavorabilità elevata, rendendo anche gradevole il compensato fornendo una colorazione rosata. La resistenza all'umidità viene invece garantita dalle proprietà dei vari Mogani utilizzati nella realizzazione degli strati. Grazie all'utilizzo di queste tipologie di legno, il compensato risulta essere molto leggero, quindi adatto appunto per la realizzazione di arredi per barche, ma anche per mobili da bagno, per tettoie esterne, per saune o per la realizzazione di arredi per le Spa. Il costo del compensato marino è sicuramente superiore ad un compensato normale.
Sfruttando le caratteristiche del compensato marino si potrebbero effettuare lavori molto diversificati e che possano comprendere svariati settori. Esistono tipologie di compensato marino con rivestimenti decorativi, oppure con particolari lavorazioni e con striature specifiche che forniscano una adeguata forma di design. Possono essere realizzati dei compensati di diverse forme oppure di inserire delle schiume come il poliuretano espanso, il PVC, il polistirene in modo da fornire anche un buon grado di isolamento acustico e termico. Queste tipologie di compensato marino possono essere impiegate per la realizzazione di pavimenti, di coperture, di pareti divisorie. Il compensato marino potrebbe essere impiegato anche per costruzione di infissi, di serramenti, oppure di sistemi per oscuramento da esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO