- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
WINOMO 20pcs Mini farfalla incisa cerniere ferro Cabinet cerniere cerniere cassetto (bronzo) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Per i modelli di pannelli di compensato il legno di pioppio viene da sempre ritenuto particolarmente adatto. Infatti con questo legno si possono ottenere pannelli di compensato leggeri, facili da lavorare, di colore chiaro e molto omogenei. Con legno di buona qualità di possono ottenere modelli di pannelli di compensato senza difetti, in modo fa poter costruire mobili di una bellezza e perfezione unica. Il compensato di pioppo offre un supporto ideale se vogliamo rivestirlo con decorazioni. Inoltre, si sta diffondendo sempre di più la tendenza fra i produttori a fornire a questo tipo di compensato anche altre caratteristiche funzionali e innovative. Ad esempio si stanno producendo quelli ignifughi o con inserti isolanti. Esistono varie classi di qualità, che vanno dalla Classe E, che esige la perfezione, alla Classe IV, destinata all'imballaggio.
I modelli di pannelli di compensato di faggio, grazie alle proprietà del legno, sono molto resistenti alle rotture, al restringimento e alle deformazioni. I modelli di pannelli di compensato di faggio sono ottenuti incollando i fogli di legno in modo incrociato. Questo procedimento fa sì che il compensato possa avere variazioni di profondità. Una volta che il pannello di compensato viene tagliato, i bordi risultano lisci al tatto e sono di un color bronzo. In generale, i compensati di faggio sono molto resistenti e per questo sono idonei a lavorazioni molto stressanti. Una volta utilizzato per costruire manufatti, questo tipo di compensato garantisce stabilità, durezza e durabilità. La maggior parte di pannelli di compensato di faggio viene strutturato e realizzato per la costruzione di banchi da lavoro.
L'ultimo tra i modelli di pannelli di compensato è quello in okoumè. Questo compensato viene ottenuto attraverso l'incollaggio fenolico o melamminico dei fogli di legno di okoumè. L'okoumè è un albero proveniente dall'africa dalle dimensioni molto grandi. Questi pannelli sono conosciuti per le loro caratteristiche di durabilità e elevate prestazioni di resistenza meccanica. Tra i modelli di pannelli di compensato di questo legno, sono molto famosi i compensati marini okoumè. Questi ultimi modelli sono molto pregiati e richiesti nelle costruzioni nautiche. Infatti, sono in grado di resistere molto bene alle condizioni estreme di sforzo e di limite di esercizio. Per questi motivi, il compensato di okoumè è adatto per impieghi in ambienti esterni. Il colore caratteristico di questi pannelli è quello di un rosa salmone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO