- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Se il funzionamento delle tegole fotovoltaiche non si discosta in maniera eccessiva da quello di un normale impianto, possono però rispondere ad altre esigenze del consumatore e presentare differenze apprezzabili. In particolare esse possono diventare una ottima prospettiva per tutti coloro che siano già arrivati alla risoluzione di cambiare la copertura della propria abitazione, oppure per chi stia progettandone una totalmente nuova. A renderle attraenti è in particolare l'elevatissimo grado di resistenza che sono in grado di offrire di fronte alle intemperie di carattere atmosferico e alle forti escursioni di carattere termico. Possono inoltre assicurare un ingombro tutto sommato modesto e tale da non incidere negativamente sulla confezione estetica dell'edificio nel quale sono immerse. Doti che ne hanno permesso un buon successo presso larghi strati di utenti.
Brandson - Rilevatore di umidità per legno - materiali da costruzione e carta - Igrometro digitale con Display LCD retroilluminato da 1,2 pollici 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,85€ |
Alla elevata resistenza e alla capacità di non impattare negativamente sull'estetica, le tegole fotovoltaiche possono abbinare altri pregi che non andrebbero assolutamente dimenticati quando si pensa all'adozione di un impianto. A partire da rendimenti che con il passare del tempo sono diventati sempre più notevoli, rispetto a quelli che hanno caratterizzato il loro avvento, avvenuto nel corso del 2005. Da quel momento l'incessante ricerca tecnologica ha permesso anche alle tegole di aumentare la resa e di mettere a disposizione degli utenti una quantità sempre maggiore di corrente elettrica. Altro pregio che va messo in rilievo è la rapidità con la quale esse possono essere installate sul tetto della nostra abitazione. Ulteriori caratteristiche tali da farne una ottima alternativa al più tradizionale pannello fotovoltaico, soprattutto ove si abbiano particolari esigenze da soddisfare.
Anche le tegole fotovoltaiche presentano però alcuni difetti che andrebbero attentamente valutati prima di optare per la loro adozione. Il primo di essi è il deciso surriscaldamento cui vanno incontro gli ambienti che sono posti immediatamente sotto le tegole, il quale può avere un impatto decisamente negativo sullo stesso microclima dell'abitazione o del caseggiato servito. Non va inoltre dimenticato che il posizionamento delle tegole deve rispondere a criteri di precisione del tutto particolari, proprio al fine di poter sfruttare al meglio l'irraggiamento solare. Difetti che debbono essere attentamente soppesati da chi vorrebbe adottare questa soluzione al posto di quella ormai tradizionale del pannello solare, in modo da operare una scelta in grado di ripagare nel modo migliore l'ingente investimento che si va ad operare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO