- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Riguardo alle tecniche e le caratteristiche della bioedilizia, sono seguiti alcuni approcci atti a realizzare degli edifici a basso impatto ambientale. Per approccio minimalistico s’intendono tutti quegli studi volti a ridurre gli accessori non indispensabili e sfruttare al meglio le risorse presenti su quel determinato territorio. In altre parole il fabbisogno energetico della casa non viene soddisfatto dalla normale elettricità ma da fonti di energia rinnovabili (eolica, geotermica, solare termica, biomasse). Si può installare un impianto che porti acqua calda nell’abitazione senza l’uso di corrente elettrica; pannelli solari per far funzionare i principali elettrodomestici e tanto altro. In altre parole, si osservano quelli che sono elementi indispensabili per la casa e si cerca di ridurre al minimo i consumi e la presenza di prodotti non indispensabili.
Un secondo approccio proprio delle caratteristiche della bioedilizia è quello bioclimatico. In questo caso si esegue uno studio sulla zona in cui realizzare l’edificio, si analizzano la forza del vento, presenza di corsi d’acqua, l’esposizione ai raggi solari, la presenza di vegetazione etc. In altre parole cerca di realizzare un microclima all’interno della casa, riducendo al minimo l’uso degli impianti meccanici e massimizzando lo scambio termico tra ambiente e casa. Le esigenze termiche dipendono anche dalle stagioni. In inverno si ha bisogno di calore, pertanto occorre sfruttare al meglio l’irraggiamento solare e, con un buon isolamento conservare il calore all’interno della casa. In primavera deve crearsi un giusto scambio di freddo e caldo, secondo le esigenze del momento. Infine, in estate si deve proteggere l’edificio dal forte irraggiamento solare e creare un buon impianto di ventilazione. Come si può recepire, le caratteristiche della bioedilizia sono pensate per proteggere l’ambiente.
L’uso razionale delle risorse naturali è una delle fondamentali caratteristiche della bioedilizia. È importante affermare che, queste strutture green non compromettono il basilare ciclo della natura, attraverso un inquinamento e un uso eccessivo delle risorse. Un esempio che mostra meglio il concetto è la realizzazione di strutture atte allo sfruttamento delle risorse idriche. Queste costruzioni permettono un’elevata permeabilità dei terreni e l’impiego dell’acqua piovana per l’irrigazione di orti, giardini e per i servizi igienici. Mettendo in pratica tutte le caratteristiche della bioedilizia, non si hanno solo vantaggi dal punto di vista del rispetto dell’ambiente (diminuiscono le emissioni di Co2), ma anche dei risparmi dal punto di vista economico. È bene sapere che una famiglia, usufruendo dell’energia green ha un risparmio medio del 50% rispetto all’uso dell’energia tradizionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO