- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un avvitatore pneumatico è uno strumento elettrico che viene utilizzato per l'avvittatura e la svitatura di moltissime tipologie di viti e di bulloni. Gli avvitatori pneumatici grazie ad un sistema composto da una biella e da una manovella sono in grado di sfruttare l'energia che viene prodotta dall'espansione di un gas. Grazie a questo meccanismo il moto circolare viene trasformato in moto rettilineo. Un avvitatore pneumatico può essere utilizzato in qualsiasi tipologia di ambiente, in completa sicurezza, anche in presenza di forte umidità, dal momento che lo strumento è privo di corrente elettrica. L'unico dispositivo di cui deve disporre un avvitatore pneumatico è un compressore ad aria compressa che fornisca il gas in pressione per il funzionamento. I componenti essenziali di un avvitatore pneumatico sono l'impugnatura, l'avviamento, l'attacco dell'aria e il dispositivo per l'inversione della rotazione.
SALVAMOTORE CON CONDENSATORE IP67 PER BETONIERA IMER, MODELLO 2140-180/250 LT - 1 HP Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,9€ |
L'impugnatura ha solitamente un comoda forma a pistola, per poter essere tenuta in mano comodamente e saldamente. L'avviamento è garantito da un grilletto che accende lo strumento quando viene premuto e lo spegne quando viene rilasciato. L'attacco dell'aria è solitamente alla base dell'impugnatura, vicino alla manopola che serve per regolare la velocità. Una parte essenziale è il dispositivo che riesce ad invertire il senso di rotazione del mandrino, consentendo quindi di avvitare e di svitare. Questo importante dispositivo si trova solitamente nella parte superiore dell'impugnatura. Attrezzi essenziali, ovviamente, per il corretto utilizzo dello strumento sono le bussole che consentono di lavorare sulle viti e sui bulloni. Per garantire una buona durata e un massimo rendimento è opportuno oliare con l'apposito liquido fornito le parti in rotazione, in modo da evitare che sforzi troppo il motorino.
Un avvitatore pneumatico è uno strumento di per sé abbastanza sicuro, comunque deve essere maneggiato sempre con cautela per evitare possibili danni a cose e persone. Quando si opera con un avvitatore è opportuno ripulire adeguatamente l'area di lavoro eliminando soprattutto i gas, i liquidi oppure le polveri che potrebbero risultare infiammabili. In caso di manutenzione o di qualsiasi tipologia di intervento sull'avvitatore pneumatico si deve necessariamente scollegare il tubo che consente l'alimentazione dell'aria complessa. Anche il raccordo della presa d'aria deve essere adeguatamente lubrificato per un funzionamento ottimale dello strumento. Il tubo di alimentazione, prima dell'utilizzo, deve essere agganciato con molta cautela, per evitare che possa staccarsi durante l'uso. Lo strumento deve essere arrestato unicamente rilasciando il grilletto e deve essere posato sul banco da lavoro quando il motorino si sia completamente fermato e la rotazione del mandrino sia ultimata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO