- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le varie tipologie di cacciaviti presenti sul mercato si sono evolute parallelamente alle diverse forme che hanno assunto le viti con il passare del tempo. Al di là dei materiali di fabbricazione e la consistenza del gambo, è la punta che differenzia davvero un cacciavite rispetto agli altri. Per i consueti lavori o per costruire un mobile fai da te, i cacciaviti più diffusi sono quelli con la punta a croce, con l'incavatura a forma di croce, (detti anche Philips dal nome dell'inventore Henry F. Phillips), e quelli con la punta a taglio, la cui punta è piatta e sottile. I cacciaviti a brugola invece sono con la punta esagonale, adatti per le omonime viti; poi ci sono i cacciaviti Robertson, dalla punta quadrata; i cacciaviti Torx hanno la punta a forma di stella a sei spigoli, mentre quelli Tri-wing hanno la punta con una stella a tre spigoli. Esistono poi dei cacciaviti con punte piccolissime che servono prevalentemente per oggetti elettronici. Tuttavia i modelli più convenienti sono quelli che presentano punte intercambiabili: esistono kit che comprendono punte di tutti i tipi che consentono un uso molto vario e si adattano a quasi tutte le situazioni di utilizzo.
Cable Crimper, YTH214 Computer Flat Cable Pinza a crimpare FC Morsetto per tagliare pinze Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Una menzione a parte merita il cacciavite elettrico, un oggetto che consente usi che vanno ben al di là di quelli che può permettere un cacciavite tradizionale. I cacciaviti elettrici presenti sul mercato sono ormai quasi tutti di dimensioni molto ridotte, cosa che consente loro di essere utilizzati anche in situazioni di precaria comodità. Tutti presentano delle funzioni davvero utili che possono ridurre al minimo il lavoro manuale e la relativa fatica. Quelli con impugnatura ergonomica e ruotabile consentono di arrivare ad avvitare in posti altrimenti irraggiungibili, senza tralasciare quelli dotati di luce in grado di illuminare il punto dove si effettua il lavoro. Esistono degli avvitatori che consentono di cambiare la velocità di rotazione anche durante l'avvitamento e che possono arrivare anche a 580 giri al minuto. Quasi tutti i cacciaviti elettrici hanno una funzione che consente di poter scegliere il senso della rotazione, cosa che potrebbe risultare utilissima in caso si presenti la necessità di svitare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO