- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
OUNONA 12 in 1 Mobili in legno Riparazione per graffi Ritocco Pennarelli per pastelli Indossati Set di strumenti occultanti Furniture Repair System Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ (Risparmi 1€) |
Perché una cucina possa dirsi veramente moderna bisogna scegliere in modo appropriato materiali e rivestimenti. Questi devono presentare alcune caratteristiche fondamentali: semplicità nella pulizia, scarsa necessità di manutenzione, ampia varietà di forme e colori, resistenza ad urti, graffi, umidità e calore. Insomma tutto ciò che può rispondere alle esigenze di una vita dai ritmi frenetici in cui non si vuole però rinunciare all'estetica. In questi casi i materiali più indicati sono le resine, il grès porcellanato e l'acciaio. Questi consentono infatti di disporre di rivestimenti impermeabili, igienici, facili da mantenere puliti in quanto non assorbono sporco o liquidi, e al tempo stesso donano un aspetto all'avanguardia, moderno e funzionale all'ambiente. Cappe e maniglie in metallo, nonché qualche dettaglio in vetro completano i look più attuali.
I mobili devono essere lineari ed essenziali, sia nell'aspetto che nella disposizione. Sono da escludere le forme morbide o bombate e i design retrò. L'arredamento deve consentire ampi spazi liberi e risultare arioso. Ad esempio, le superfici di appoggio devono essere molto comode: spesso sono costituite da un unico elemento che funge allo stesso tempo da top e da tavolo ed integra al suo interno anche lavandini e fornelli. Il classico tavolino viene sostituito dalle penisole che possono essere posizionate in appositi angoli o montate a scomparsa, ossia scegliendo varianti scorrevoli che, quando non utilizzate, si nascondo all'interno del mobilio. Alle sedie sono da preferire gli sgabelli alti. Si può scegliere di sfruttare un'unica parete e quindi orientarsi su una composizione lineare formata da tutto il necessario, oppure optare per un'isola centrale che contiene il vero cuore della cucina (fornelli, lavelli, ma anche spazi e sedute per mangiare) e lasciare sullo sfondo credenze ed altri elettrodomestici.
La tecnologia è ovviamente al centro delle migliori cucine moderne. Dal frigorifero alla lavastoviglie, al forno a microonde a quello elettrico, dal frullatore alla macchina del caffè, tutti gli elettrodomestici devono essere di ultima generazione. Una caratteristica in linea con lo stile è poi quella di preferire elettrodomestici da incasso per ridurre i volumi occupati all'interno della stanza. La modernità passa non solo attraverso la funzionalità e il design ma anche tramite il consumo energetico. L'eco-sostenibilità e l'attenzione all'ambiente fanno infatti parte della vita di oggi e così materiali e strumenti che inquinano il meno possibile e riducono il consumo di gas, acqua e corrente elettrica, rappresentano un vero must della cucine moderne. Importante è anche l'illuminazione che vede per lo più l'utilizzo di faretti, sia esterni che interni ai mobili, oppure lampadari semplici, di materiale metallico in tinta con i colori dominanti della stanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO