- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
First Plast TCDP30V Telaio con Coperchio Pedonabile in PVC, Verde, 300 x 300 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,88€ |
I blocchi termici sono stati realizzati per portare nelle abitazioni un maggior risparmio energetico. La loro funzione è davvero determinante e si lega al discorso del rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. Il costo dei blocchi termici parte dai 50 centesimi fino a raggiungere poco più di 1 euro. Le dimensioni sono diverse e anche l’uso che se ne deve fare. Si possono acquistare presso i negozi specializzati nell’edilizia, dove la vasta gamma di materiali è incredibile e la scelta è unica, oppure nei centri commerciali che dispongono di prodotti firmati Leroy Merlin o, ancora, nei negozi online. L’ordine su internet è abbastanza veloce e sicuro. I blocchi sono sistemati in pacchi che contengono un numero che varia in base alle dimensioni e che va da 45 a 120 pezzi più o meno.
I blocchi termici sono impiegati per realizzare murature monostrato che, dopo essere state intonacate, soddisfano tutti i parametri e i requisiti richiesti dalle normative attuali e dalle disposizioni in tema di risparmio energetico. La legge afferma che basta una sola fila per rispondere al parametro relativo al risparmio energetico e questa è sufficiente a garantire le condizioni di isolamento ideale. Un numero costituito da 15 pezzi per ogni mq di parete rientra in tali criteri. Il costo dei blocchi termici varia in base alle dimensioni. Il grado di isolamento maggiore o minore è dato dal materiale con il quale sono costruiti. Oggi le aziende leader nel settore sono sempre più attente a dare dei prodotti di ottima qualità, resistenti e con le caratteristiche che rientrano nella certificazione europea. Gli esperti del settore sanno quali blocchi scegliere e quali dimensioni adeguare al tipo di attività in corso.
I migliori blocchi termici in laterizio sono quelli a incastro con all’interno perlite ad alto risparmio energetico. La loro caratteristica principale è data dalle facce di appoggio rettificate con all’interno un tipo di materiale che ha delle ottime caratteristiche di isolamento termico adatto a realizzare edifici dove il consumo energetico è davvero notevole. Le aziende che studiano i materiali, che cercano di far coincidere il costo dei blocchi termici con la qualità dei materiali, hanno pensato di riempire i fori del blocco con perlite, un materiale ecologico con un peso molto basso e con elevate capacità termoisolanti. La capacità termica di questi prodotti consente di costruire case a basso consumo energetico, eliminando tutte quelle tecniche di rivestimento che si presentano costose e poco adeguate. Il costo di un blocco termico con perlite è compreso tra un 1 euro e 1,50. Il laterizio è da sempre una materiale ampiamente impiegato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO