- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il legno doussié ha un'ottima resa estetica, con un colore variabile tra il bruno ed il rossastro, anche se alcuni casi può essere giallo paglierino. Quando il legno è in stagionatura, le tortuose venature non cambiano in maniera appariscente. Le prime variazioni di colore avvengono fin dalla segatura iniziale del tronco. Tuttavia i cambiamenti cromatici più rilevanti si verificano a causa dell'ossidazione provocata dall'esposizione ai raggi del sole, che evidenziano le tracce di silice contenute nel legno. Questo processo fa sì che le venature dell'essenza diventino uniformi. Il legno doussié ha un tessitura grossolana con una fibratura che si presenta sovente irregolare ed intrecciata, con delle fenditure ed incrostazioni di colore che oscilla tra il bianco ed il giallo limone. La parte interna e più scura del tronco, il durame, è adatta per realizzare parquet per esterni, mentre quella più chiara e vicina alla corteccia, l'alburno, è indicata per le pavimentazioni interne.
Oltre che per ambienti domestici come la cucina ed il bagno, tipici ambienti soggetti alla continua azione dell'acqua, il parquet di doussié viene molto utilizzato per pavimentare palestre e vari impianti sportivi, come i velodromi, per negozi e per strutture esposte agli agenti atmosferici. Le caratteristiche del parquet doussié comprendono anche una buona resistenza al calpestio ed agli sbalzi di temperatura. Il durame, in particolare, resiste bene alle aggressioni degli insetti. Pur essendo dotato di buona resistenza meccanica, il parquet può subire delle ammaccature, prodotte da cadute di oggetti pesanti ed appuntiti, e graffi causati da chiodi o sassolini. È quindi consigliabile sottoporre il legno a finitura e trattamenti protettivi. Poiché il doussié tende a diventare rapidamente più scuro per ossidazione, è possibile che il colore posseduto al momento della scelta del parquet sia cambiato fino al momento della consegna del prodotto.
Il parquet di doussié è uno dei più richiesti e si adatta bene sia ad ambienti con arredamento classico che moderno. Le misure dei listelli permettono di creare pose con qualunque disegno geometrico, composizioni a spina di pesce ed a mosaico. Il doussié può anche essere installato su pavimentazioni preesistenti, come piastrelle o marmo, previa sgrossatura. Il parquet richiede un'adeguata manutenzione con prodotti specifici, come cere e saponi a base di oli vegetali, e l'uso della lucidatrice. È consigliabile conservare un certo numero di listelli al momento della posa, per poter in seguito intervenire sostituendo quelli rovinati dal tempo, da eventuali urti o graffi. In questo modo ci si assicura di non dover cambiare le dimensioni dei listelli e non si rischia di utilizzare un legno dall'aspetto diverso. Tali operazioni di riparazione dovranno essere effettuate con una temperatura di circa 18°C ed un'umidità ambientale del 45-55%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO