- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Feltrì - Assorbitinta - Ideale come sotto parquet - Rotolo da 25 Mq - Prezzo al rotolo che corrisponde a 0,80 € a metro quadro! Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€ |
I prezzi del parquet possono variare anche di molto, in base alle variabili elencate in precedenza. La prima variabile in grado di accrescere o abbassare il costo del parquet è lo spessore. Il parquet di buona qualità dovrebbe avere uno spessore di almeno quattro millimetri. Se lo spessore del legno risulta minore di due millimetri e mezzo, abbiamo a che fare con un parquet di scarsa qualità, che probabilmente non durerà a lungo nel tempo (ma che avrà anche un prezzo molto più contenuto). Un maggiore spessore risulta importante nel caso in cui, col tempo, ci sia bisogno di ristrutturare il pavimento: il parquet più spesso può essere levigato, e quindi non sarà necessario cambiarlo.
Un altro aspetto che incide sul costo del parquet è il tipo di legno con cui è realizzato. In commercio si possono trovare parquet realizzati in acero, rovere, teak e altre qualità di legno. Il prezzo in questo caso dipende anche dalla casa produttrice e dal venditore: il consiglio è quello di richiedere più preventivi, in modo da avere un maggiore numero di scelte possibili. Da tenere presente anche la verniciatura del parquet: è un elemento fondamentale, in quanto il pavimento in legno può essere più o meno fragile proprio a seconda di questo aspetto. Cercate quindi di valutarla con attenzione. Questo è anche uno dei motivi per cui è bene andare a vedere il parquet di persona, presso i rivenditori. Se è vero infatti che facendo gli acquisti tramite i vari siti internet i prezzi del parquet possono essere più bassi, è anche vero che in questo modo non potremo valutare le diverse caratteristiche del pavimento che vogliamo acquistare.Anche la grandezza dei listoni può influenzare il costo del parquet che abbiamo scelto: solitamente, i listoni più ampi sono anche più spessi. Naturalmente, dobbiamo mettere in conto anche la posa del parquet che abbiamo acquistato: il costo della manodopera può influire anche in maniera pesante sul prezzo finale. Questo, ovviamente, solo se non siamo in grado di installare il parquet da soli.Se il budget che abbiamo a disposizione non è molto consistente, esiste anche un'altra possibilità: nei grandi magazzini e nei negozi dedicati al fai da te c'è la possibilità di acquistare grandi pannelli di plastica "finto legno": in alcuni casi si tratta di fedeli riproduzioni di parquet (da un punto di vista visivo); e il costo al metro quadrato è piuttosto contenuto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO