- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Wolfcraft 6931000 - Set per la posa Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,71€ |
Vediamo quali sono i migliori prodotti per parquet. Pulirlo correttamente permette di mantenerlo bello nel tempo il più possibile. La prima fondamentale operazione è quella di togliere la polvere dalla superficie, utilizzando l'aspirapolvere dotato di spazzole specifiche oppure dei panni elettrostatici. Occorre evitare i liquidi aggressivi come alcool, ammoniaca, candeggina e detersivi schiumogeni perché rovinano il parquet. Persino l'acqua va usata con parsimonia e non versata in gran quantità, per non favorire macchie ed aloni. Il legno va lavato con un detergente neutro ed un'adeguata emulsione ravvivante. Il parquet trattato con olio deve essere rinnovato con un prodotto adeguato almeno una volta all'anno. È sconsigliabile, in questo caso, l'uso di aceto durante il lavaggio. Le essenze con finitura a vernice saranno rinnovate con polish o emulsioni a cera per conservare la laccatura.
FILA Surface Care Solutions Detergente Universale Concentrato LT.5, 5L Prezzo: in offerta su Amazon a: 38€ |
Dopo aver effettuato una adeguata ed attenta pulizia, la fase successiva della manutenzione prevede la lucidatura. Normalmente il parquet va lucidato nel verso di posa dei listoni poiché così si evita di rovinare la superficie e si incrementa l'efficacia del detergente. La cera utilizzata per questa operazione deve essere impiegata in quantità moderate e non troppo frequentemente. In caso contrario si viene a creare una spessa pellicola, assai scivolosa, dovuta all'accumulo di diversi strati di prodotto. Oltre all'impiego di cere specifiche, si possono scegliere cere biologiche e fai da te. Quella composta da acqua, aceto ed alcune gocce di olio essenziale di menta, è adatta a parquet verniciati, mentre quella a base di olio di lino, succo di limone, olio essenziale di limone e di arancia, è più indicata per parquet prefinito ad olio.
Nonostante le sue doti di resistenza e di durevolezza, il parquet resta una pavimentazione difficile da mantenere. Tuttavia spesso è sufficiente una nuova levigatura per rinnovarlo totalmente. Occorre sempre fare estrema attenzione alle sostanze utilizzate che, anche se non portano ad un danno, possono comunque macchiarlo rovinandone l'estetica. Durante il lavaggio del legno non bisogna versare l'acqua direttamente sulla superficie ma usare uno strofinaccio umido. Tra una tavoletta del parquet e l'altra sono presenti delle microfessure attraverso le quali l'acqua può penetrare e causare rigonfiamenti o altri danni. È sconsigliato utilizzare macchine a vapore per pulire il parquet, perché potenzialmente dannose, e preferire invece strumenti come scope con frange, che non graffiano. È positivo impiegare gli articoli per pulizia e manutenzione consigliati dal fornitore della pavimentazione, che sono anche i migliori prodotti per parquet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO