- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I meccanismi che regolano la trasmissione del calore all'interno dell'abitazione sono essenzialmente tre: conduzione, convezione e irraggiamento. La conduzione si verifica quando un corpo caldo entra in contatto con uno più freddo, portando in un tempo relativamente breve entrambi alla stessa temperatura. Un processo conosciuto ad esempio da chi tocca il proprio gatto accovacciato sul divano nel corso dell'inverno, ricavandone una benefica sensazione di calore. La conduzione è il processo più noto in campo edilizio e viene espresso attraverso il parametro detto trasmittanza termica, il quale va a definire in particolare la capacità di isolamento termico posseduta da un materiale. Tanto più basso è il parametro e tanto maggiore è la capacità di isolamento posseduta dal materiale in questione, facendone un ottimo ausilio per i lavori di coibentazione.
De'Longhi Termoventilatore HVA 0220, Solamente per Riscaldamento, 1000/2000 W, Per stanze fino a 60 m³, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€ (Risparmi 2€) |
Il secondo modo di trasmissione del calore è quello per convezione, il quale si verifica tramite l'utilizzo di fluidi in qualità di veicolo di trasporto dell'aria. Il veicolo è in questo particolare caso l'aria, la quale provvede a riscaldare la temperatura di un ambiente anche con una certa rapidità. Il meccanismo in questione è quello solitamente utilizzato dai termoconvettori. Per comprendere rapidamente il processo, basterebbe pensare a quanto accade quando facciamo una doccia, con l'acqua dispersa sotto forma di vapore nell'aria della stanza, riscaldandone rapidamente la temperatura. Un tipico esempio di riscaldamento per convezione è quello che caratterizza le stufe a legna, che conduce ad un rapido riscaldamento dell'aria fredda di un ambiente. A sua volta, il riscaldamento prodotto per convezione dalla stufa a legna può essere propagato agli altri ambienti dell'abitazione tramite la canalizzazione.
Il terzo modo di riscaldamento dell'aria è quello che riesce a sfruttare il principio dell'irraggiamento, a volte indicato anche come accumulo, che è leggermente più complicato da comprendere rispetto agli altri due. In pratica esso avviene quando una sorgente procede all'emissione di radiazioni elettromagnetiche, le quali provvedono a loro volta a riscaldare un corpo posto a distanza. Un classico esempio in tal senso è rappresentato dal sole, il quale riesce a scaldarci anche a distanza così considerevole. Il principio appena descritto viene sfruttato in particolare dalle stufe a legna che sono dotate di una camera di combustione al cui interno si forma calore ad alta temperatura, che provvede a riscaldarne le pareti. L'accumulo di calore avvenuto, viene quindi seguito dalla sua graduale distribuzione nell'ambiente servito dal dispositivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO