- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La bruciatura della legna o del pellet avviene all'interno della camera di combustione, protetta da un a porta a vetro. In questo ambiente il combustibile viene prima ridotto in gas di pirolisi, successivamente questi vengono trasformati in idrocarburi, idrogeno e monossido di carbonio necessari alla gran parte della resa termica generata dall'apparecchio. La dimensione e la morfologia della camera di combustione incide sulla potenza della stufa in pietra ollare. Un inserto di tipo "monoblocco" che ospita la camera di combustione consente una maggiore efficienza del dispositivo e un minor tempo di accumulo e rilascio del calore generato. Tra le migliori stufe in pietra ollare troviamo Ollarfire 13 di Oekotherm, con un design classico, un accesso di scarico fumi posteriore o superiore e la possibilità di installare una presa d'aria esterna. Ollarfire 13 è rivestita in pietra ollare e anche la camera di combustione, con installazione monoblocco, è realizzata in questo materiale.
Toyotomi Prime 20 Litri, Combustibile Universale di alta qualità categoria, "Inodore", adatto a tutte le stufe portatili a stoppino ed elettroniche Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
Altre componenti fondamentali della stufa in pietra ollare - comuni anche alle stufe in materiale sintetico - sono una serpentina (il giro dei fumi) che mette in comunicazione l'uscita del braciere con l'ingresso del camino, la canna fumaria, che trasporta i gas di scarico dall'uscita del giro dei fumi all'esterno e la massa di accumulo termico. Quest'ultima comprende il rivestimento in pietra ollare interposto tra i dispositivi interni alla stufa e il suo involucro esterno. Essa è di importanza rilevante per la quantità di calore prodotto e rilasciato dall'apparecchio: maggiore sarà la sua massa, maggiore sarà il grado di conducibilità termica. La stufa della linea Genius Nannanunni è tra le migliori stufe in pietra ollare in commercio, per la qualità della pietra ollare utilizzata per i rivestimenti e il meccanismo di accumulo del calore con iniettore, che trasferisce velocemente il calore generato dalla combustione. Genius ha un design giovane che rivisita la forma tradizionale della stufa a legna, disponibile in vari colori: bianco, nero, verde, prugna e marrone.
La pietra ollare è un minerale di pregio proveniente da paesi come la Svezia, la Finlandia e l'India. Di colore e aspetto gradevoli, la pietra ollare può essere lavorata facilmente per ottenere risultati estetici di grande eleganza - ma tutto ciò ha un costo - infatti il prezzo delle stufe in pietra ollare è in media doppio o triplo rispetto alle comuni stufe a pellet. Tuttavia, la stufa in pietra ollare richiede costi di manutenzione inferiori e consente, a parità di utilizzo, di risparmiare sulla bolletta circa il 30% sulle spese sostenute per il riscaldamento domestico. Un locale di 120 mq impiega circa 2 ore per riscaldarsi dall'accensione di una stufa in pietra ollare a legna, ma anche dopo lo spegnimento dell'impianto, essa continuerà a sviluppare calore per diverso tempo. La stufa in pietra ollare Contura 35T ha linee armoniose e può essere personalizzata con diversi accessori come una protezione per il pavimento in vetro o metallo e dispositivi per lo scarico dei fumi e la ventilazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO