- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
A questo genere di piante, appartengono una serie diversa di specie, che seguono identiche tecniche di coltivazione. L’unica sostanziale differenziazione, interessa le temperature: alcune specie di piante, resistono anche a temperature basse, alcune possono resistere anche alle gelate, con temperature pari a meno quindici gradi centigradi, altre ancora, hanno bisogno di un clima che sia tendenzialmente mite. Da alcune specie di Passiflora, possono essere ricavati diversi incroci ed ibridi, che manifestano caratteristiche tipiche delle piante madri da cui è stato ricavato l’innesto della nuova pianta. La passiflora necessita di molta luce e di calore: la pianta infatti, va posizionata in un punto ricco di luce, che trovi uno snodo da cui potersi aprire per poi creare una più ricca e complessa ramificazione. La passiflora, è una pianta che necessita di numerose innaffiature, in particolare nella prima fase di vita. Le piante che vengono messe a dimora in piena terra, non necessitano di innaffiature costanti; esse risultano essere autosufficienti, poiché si accontentano delle irrigazioni fornite dalle precipitazioni, resistendo anche a temperature molto basse o molto alte.
SANHOC 20 Vaniglia Fragola Ortensia Bonsai del Fiore per piantare in Vaso o Terreno Facile da Coltivare Fiori Come Bonsai o Un Albero: 7 Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,15€ |
Il terreno ideale per queste specie di piante, è un terreno composto da sabbia e torba, misto e drenante. La Passiflora è una pianta particolarmente resistente e notevolmente forte, ma che comunque necessita di costanti accorgimenti, e che come tutte le piante, teme i ristagni idrici, causa di una serie di pericolose patologie che possono portare la pianta alla morte. La moltiplicazione della Passiflora, avviene per talea: Il ramo della pianta ben reciso e privo di ferite infette, dovrà essere piantato in un vaso adatto a suddetta operazione, fino a quando la talea stessa, non avrà sviluppato la massa radicale. La moltiplicazione può avvenire anche per seme, purchè l’operazione venga effettuata ad una temperatura pari a venti gradi centigradi. La pianta andrà curata con costanza, cercando di tagliare tutta la parte in eccesso quando la pianta sarà troppo cresciuta e sarà allo stesso tempo pronta ad essere piantata. La Passiflora è una pianta molto resistente, che può però essere colpita dal Virus del mosaico, che scolorisce le foglie e le macchia, portando la pianta allo sfiorire.
La Passiflora è un a pianta vistosa, che può essere considerata infestante proprio per il suo essere notevole e voluminosa. Presenta infatti una crescita rapida, che spesso la porta ad aggrapparsi ad altre piante. Viene coltivata in giardino, in piena terra, o anche in vaso, per poi farla aggrappare a muri, porte, ingressi e tralci. I fiori di Passiflora, sono estremamente belli, profumati e ricchi di estratti vitaminici: l’omega tre contenuto in essi, insieme ad altri olii essenziali, viene utilizzato per la produzione di creme anti age, che rendono la pelle vellutata, morbida e luminosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO