Impatiens nuova guinea

Impatiens Nuova Guinea

L’impatiens, cresce spontanea in Asia. Queste specie, si sviluppano dove trovano un tipo di ambiente particolarmente incline e favorevole al loro sviluppo. Il nome “impatiens”, deriva da una particolare caratteristica della capsula contenente i semi: essa una volta giunta a maturazione, scoppia, spargendo i semi in diverse direzioni. Le diverse specie di impatiens, tendono a distinguersi in relazione alla struttura della pianta: alcune presentano fiori e foglie più spesse e carnose, e un fusto eretto e compatto, altre tipologie di impatiens appartenenti a questa specie, invece, presentano una struttura più delicata, con fiori di colorazioni diverse e foglie con margine dentellato, appuntite. L’impatiens Nuova Guinea, è la specie più diffusa, che produce fori che variano dal bianco, al rosa, all’arancio, con foglie carnose e spesse, allungate e di colore verde scuro; il fusto è notevolmente spesso e resistente. Le impatiens sono sempreverdi, per cui fioriscono continuamente.
fiori

Semi di fiore raro Passiflora albero semi di semi di frutto della passione semi di frutta Casa e giardino pianta 20pcs AA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Coltivazione impatiens

fiori rosa L’impatiens Nuova Guinea, cosi come la maggior parte delle piante appartenenti a questa specie, vanno esposte in luoghi semi-ombreggiati, poiché l’esposizione diretta al sole, potrebbe comprometterne lo sviluppo. Prediligono una temperatura dolce e temperata, non eccessivamente calda, né eccessivamente fredda, in particolare, le impatiens temono le gelate, con temperature che scendono al di sotto dei cinque gradi centigradi. Durante i periodi freddi, possono essere coltivate in vaso in casa, dove è possibile ricreare un ambiente favorevole alla sua crescita e alla sua conservazione. Solitamente questo genere di piante, viene coltivata anno per anno, sia per la sua rapida fioritura, sia per i suoi costi estremamente bassi. Tutte le specie appartenenti alla categoria delle impatiens, temono la siccità, per cui, le innaffiature, vanno effettuate con una certa costanza, soprattutto durante il periodo estivo, mentre andranno a diminuire durante la stagione invernale, soprattutto se la coltivazione avviene in vaso.

    Esschert, RD27, Rose grembiule stampa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,7€


    Caratteristiche impatiens

    impatiens giardino L’impatiens Nuova Guinea, predilige un terreno molto morbido, fresco e particolarmente drenante. La messa a dimora, avviene solitamente in primavera, seguendo la metodologia della moltiplicazione per talea o per seme. Questo tipo di pianta, non teme l’attacco di parassiti e patologie di vario genere, ma è possibile che per errate pratiche colturali, o per ragioni similari, le piante subiscano l’attacco dell’oidio, e di lumache, che potrebbero mangiarne le foglie ed i fiori. L’impatiens Nuova Guinea, è di coltura semplice: i semi vengono piantati alla fine dell’inverno, mescolati alla sabbia, essendo piccoli, cosi da spargersi lontani con maggiore facilità. I semi vanno sparsi a sud di un terreno composto di sabbia e torba. Il terreno va inumidito costantemente, soprattutto se le piante non sono esposte all’ombra ma al sole. Il terreno inoltre andrà nutrito con elementi come il potassio ed il fosforo, che ne favoriscono la crescita. L’impatiens Nuova Guinea, è una pianta che viene riprodotta per talea: per effettuare questa operazione, viene reciso uno stelo dalla pianta, che andrà poi pulito e posto in una location fredda, affinchè si conservi; quando le radici si saranno formate, esso andrà poi posto in un terreno composto di sabbia e torba, dove potrà, con il tempo dare vita ad una nuova pianta.


    Impatiens nuova guinea: Fiori impatiens

    fiori colorati L’impatiens Nuova Guinea, è una pianta dalla bellezza rara, particolarmente indicata per giardini e aiuole. La caratteristiche peculiare di questa pianta, sono i suoi fiori, che hanno pochi petali molto grandi di diversi colori, tra cui il bianco, il rosa chiaro, l’arancio, il giallo. Questi fiori sono molto profumati e non compaiono soltanto durante il periodo estivo, ma continuamente. La bellezza dell’impatiens, abbinata al costo minimo dei semi della pianta e alla facilità di coltivazione, hanno favorito una rapida diffusione di questa specie. L’impatiens tende ad abbinarsi molto facilmente a diversi tipi di altre piante come gli anemoni, le ortensie e le begonie, che presentano caratteristiche similari sia estetiche che fisiologiche.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO