Coltivazione bouganville

La bouganville

La bouganville, è una pianta rampicante, originaria dei paesi tropicali: cresce e si sviluppa nei luoghi caldi, dove trova terreno fertile per la sua riproduzione. Ha foglie piccole e tendenzialmente tondeggianti, che si dividono in sezioni, raggruppandosi poi in uno spazio apicale che accoglie il fiore; questi ultimi, presentano dei colori meravigliosi, che variano dal bianco, al rosa, al viola, al rosso intenso. Il periodo di fioritura della bouganville, corrisponde con l’inizio della primavera, e dura per tutto l’arco della stessa, inglobando anche parte del periodo estivo. E’ una pianta che predilige temperature alte, che possono toccare anche picchi di quaranta gradi; resiste bene anche al freddo, anche se va preservata dalle temperature che rasentano lo zero. E’ una pianta che può essere coltivata in vaso, come fosse un alberello, cosi da tutelarla durante la sua fase di crescita coprendola con dei teli forati, che favoriscano la traspirazione, proteggendola dagli sbalzi di temperatura.
fiori bouganville

PIANTE GRASSE VERE RARE 20 PIANTE VASO 5,5 SET CON SPINE CATUS PICCOLO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Coltivazione bouganville

rami La bouganville predilige un terreno misto, drenante, composto da sabbia per il cinquanta per cento circa, torba e ghiaia. Il terreno dunque, può essere creato, o acquistato composto. Le irrigazioni vanno effettuate di rado: è una pianta che teme i ristagni idrici, causa principale di marciumi radicali e patologie fungine. Le irrigazioni vanno comunque regolate in relazione al terreno e al clima: in estate questa operazione può essere eseguita anche due o tre volte a settimana, mentre durante i periodi freddi, le irrigazioni andranno effettuate una sola volta al mese, a terreno asciutto. Trattandosi di una rampicante, la bouganville, necessita di numerosi interventi di potatura: vanno eliminati i rami secchi, i rami vistosi e pesanti ed i rami affetti da patologie fungine, che potrebbero potenzialmente danneggiare anche la parte sana della pianta. Gli interventi di potatura, vanno eseguiti con cesoie affilate e perfettamente disinfettate. Il periodo migliore per eseguire questa operazione, corrisponde al periodo di riposo vegetativo (gennaio-febbraio).

    SET 3 PIANTE GRASSE VERE RARE vaso 10 coltivazioneCACTUS CON SPINE

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€


    Spazi adatti

    fiore rosso La bouganville si riproduce sia per seme che per talea: la soluzione ideale, è la seconda. Tagliando un ramo della pianta, lo si pone a dimora in un vaso si sabbia e torba, e una volta crescita la pianta, la si colloca in piena terra, attendendo che questa cresca e si sviluppi. La bouganville può essere attaccata da diversi parassiti, tra cui la cocciniglia: in questi casi va trattata con antiparassitari e con potature immediate. E’ una pianta di estrema bellezza, molto vistosa e di grade effetto scenico. Si aggrappa a muri, archi in muratura, pergolati, creando un effetto ragnatela, che impreziosisce come se gli spazi fossero ricoperti da un velo colorato.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO