- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,9€ |
Se volete andare sul sicuro restate sul semplice. Se mettete troppe statue da giardino, non darete modo di ammirarle tutte con la dovuta attenzione, in quanto l'una sarà una distrazione dall'altra. Del resto, basta un solo pezzo ben scelto perché catturi l'attenzione e diventi il punto focale di tutto l'ambiente creando armonia, non caos. Cercare armonia e simmetria nel posizionare le statue in giardino è una buona idea. Potete anche partire da una statua che vi piace e modificare le piante che la circondano in modo che le si intonino meglio. Una zona naturalmente ombreggiata è un angolo perfetto dove mettere una piccola figura di animale, magari accanto a una panchina. Un'altra idea è quella di non porre le statue nel bel mezzo del giardino, ma inserirle in mezzo alle piante, in modo che non distraggano dalla composizione complessiva, ma creino anche un elemento di sorpresa quando vengono scoperte, come se apparissero magicamente mentre si passeggia in giardino. Inoltre, se possibile, incorniciate le statue, per esempio mettendone una davanti a un muro in pietra ricoperto da un roseto rampicante.
Le statue da giardino si trovano di ogni foggia e grandezza. Cominciamo innanzitutto dalle statue che abbiano un significato religioso o spirituale. Ci sono infatti statue di santi e sante, ma anche di divinità e di creature mitologiche. Molte statue sono fatte apposta per portare degli elementi fantasy in giardino: gnomi, funghi giganti, fatine, folletti e leprecauni, sono tutte statue molto diffuse. L'abitudine di mettere queste statue di creature magiche in giardino deriva dai paesi del nord Europa in cui si credeva che spiritelli e fatine visitassero i giardini, a volte causando guai e a volte portando doni. Le statue di gnomi, in particolare servivano a tenere alla larga altri gnomi combina guai, facendogli credere che il giardino era già occupato. Alcune statue possono anche avere la funzione di attrarre creature viventi in giardino: le piccole fontane o bagni per uccelli, o mangiatoie per uccelli. È bellissimo sedersi in giardino e vedere un passerotto andare ad abbeverarsi di fianco a voi nella vaschetta che avete predisposto.
Un altro genere di statue per il giardino sono quelle che rappresentano animali. Praticamente ogni tipo di animale può essere trovato, dai coniglietti alle esotiche giraffe, scolpito nella roccia o nel legno, ma anche in metallo. Vi sono, infine, le statue con forma astratta, ideali per i giardini più moderni. Molto importante è anche dove decidete di collocare la vostra statua. Se avete un giardino molto grande e circolare, un'idea è quella di collocare una grande statua al centro. Se invece il giardino è attraversato da un viottolo, potete mettervi delle statuine più piccole lungo i bordi. Per quanto riguarda i materiali, le statue più adatte da mettere all'aperto sono quelle in resina o in cemento, in pietra, in terracotta e in marmo. Le statue possono essere acquistate in negozi specializzati in arredo da giardino e fai da te, ma c'è anche la possibilità di rivolgersi a degli artisti veri e propri che potranno accontentare specificatamente le vostre esigenze e realizzare una statua su misura per il vostro giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO