- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Tra le caratteristiche dei detersivi ecologici c’è anche la modalità in cui questi vengono venduti. Questo tipo di detersivi, sia quelli per lavare i panni o i piatti o anche i pavimenti, si acquistano alla spina. La modalità è proprio quella delle birre, che nei locali o nei pub vengono servite nei bicchieri spillate direttamente dall’apposita fontana. Allo stesso modo avviene per i detersivi ecologici. Nei supermercati o nei negozi specializzati nella vendita di questa tipologia di prodotti, ci si deve recare con il proprio fusto o contenitore, ovviamente vuoto. In caso contrario il fusto viene fornito dallo stesso negoziante con il monito di conservarlo. Il rispetto dell’ambiente passa infatti anche dalla riduzione degli sprechi. Una volta nel negozio ci si ritrova davanti a vari rubinetti ognuno con un etichetta diversa. Da ognuno di questi rubinetti, infatti, viene fuori un prodotto diverso. L’unica cosa da fare, quindi, è quella di riempire il proprio contenitore con il detersivo desiderato recarsi alla cassa e pagare.
Fila Surface Deterdek Detergente per Cantiere, 5 l Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,02€ |
Molte persone non comprano detersivi ecologici non fidandosi della qualità e del risultato che questi offrono. Eppure questo tipo di prodotti offrono tutta una serie di vantaggi, per l'ambiente ma non solo. Tra i vari aspetti positivi, c'è il fatto che i detersivi ecologici non contengono alcun tipo di sbiancante ottico. Queste sono sostanze chimiche che servono a far percepire come ancora più bianco tutto ciò che ha un colore tendente nel giallo o nel grigio chiaro. Queste sostanza si depositano sugli indumenti e quindi finiscono a stretto contatto con la pelle. Con i detersivi ecologici, quindi, si riduce al minimo il rischio di dermatiti da contatto o eczemi della pelle. I prodotti di questo tipo sono infatti ecocompatibili, un termine che sta a significare il rispetto per l’ambiente ma anche per la pelle. Un aspetto fondamentale soprattutto quando si comprano detersivi per lavare abiti e vestiti, ovvero quei tessuti che poi verranno indossati e andranno in stretto contatto con la pelle.
Pulire casa è ovviamente una necessità per tutte le persone pulite e di buon senso. Ma allo stesso modo dovrebbe essere una priorità anche quella di salvaguardare l'ambiente in cui si vive. Questo va inteso non solo come ambiente della casa, ma dell'ambiente generale. Un dovere morale che tutte le persone hanno verso se stessi e gli altri ma soprattutto verso il pianeta ed i posteri. La salvaguardia dell'ambiente comincia dai piccoli gesti quotidiani, ovvero quelle operazioni che si compiono tutti i giorni e che, se svolte nel modo corretto, possono non danneggiare l'ambiente o addirittura aiutare a salvaguardarlo. Una di queste operazioni è quella di pulire casa, o lavare i panni o i piatti o qualsiasi altra operazione domestica. Questi compiti possono essere svolti utilizzando detersivi ecologici che si differenziano dai normali detersivi per particolari caratteristiche. Allo stesso tempo, nelle faccende domestiche si possono prendere alcuni accorgimenti ugualmente importanti, come per esempio evitare sprechi d’acqua ed usare gli elettrodomestici solo nelle ore serali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO