- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
12 x armadio deumidificatore Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,95€ |
L'interno dell'armadio a muro può essere attrezzato con semplici piani, con bastoni appendiabiti o con cassettiere. Da un foglio di compensato di almeno due centimetri di spessore si taglieranno i piani necessari. Per reggere i piani si possono usare due listelli da fissare al muro, che faranno da sostegno ai piani. Spessi due centimetri, larghi almeno quattro e più corti di qualche centimetro della profondità della nicchia. Devono essere forati e tassellati ai muri laterali. Se i piani sono più lunghi di un metro è necessario utilizzare un terzo listello fissato lungo la parete dietro, per evitare che il piano si inclini. In alternativa ai listelli si possono tassellare delle lame di ferro a forma di L. Molto utilizzate anche le rastrelliere che permettono di spostare i piani in base alla necessità. Se si intende montare un bastone appendiabiti bisogna tassellare ai due muri un quadrato di compensato sul quale si avviteranno i supporti del bastone. Si può completare l'interno acquistando una cassettiera.
Ora si devono installare le porte dell'armadio a muro. Si realizzano tagliando due pannelli di compensato. La loro dimensione dovrà essere calcolata tenendo presente che devono sormontare di circa 1,8 cm il telaio. Inoltre poiché i bordi del compensato non sono rifiniti, è necessario "bordarli" con sottili (0,5 cm) listelli di legno, della stessa essenza del compensato. Questi devono essere larghi quanto lo spessore del compensato, si dovranno incollare e fissare con chiodini lungo tutto il perimetro delle ante. Sarà necessario stuccare eventuali fessure che dovessero rimanere tra compensato e bordo. Come cerniere le più facili da usare sono quelle chiamate a molla o a toppa. Si montano sull'anta realizzando un foro di diametro 35 mm, profondo 11 mm a 4 mm dal bordo dell'anta. La cerniera si incastra poi su una basetta montata sul telaio.
Volendo si possono montare porte scorrevoli. Il sistema più semplice è quello chiamato "a mantovana". Consiste in un kit composto da un binario in ferro che si tassella sopra l'apertura dell'armadio a muro, alla distanza di circa 8/10 cm. I quattro meccanismi di scorrimento si fissano sul lato superiore della porta e si incastrano sulla barra di ferro. In questo caso le porte dovranno essere più alte dell'apertura dell'armadio, e dovranno coprire per alcuni cm il muro da entrambi i lati; ma non sarà necessario costruire il telaio. Si dovrà però preparare un rettangolo di legno per coprire la barra di ferro e il meccanismo di scorrimento. Infine basterà fissare le maniglie. Un consiglio per quanto riguarda la verniciatura: se si desidera tinteggiare l'armadio dello stesso colore dei muri, prima della pittura sarà bene stendere una mano di cementite bianca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO