Costruire un armadio a muro fai da te

Armadio a muro

Per realizzare un armadio a muro, occorrono delle tecniche precise e la conoscenza delle tecniche giuste. Negli intervento di suddivisione degli interni, si predispongono dei piccoli spazi, affinchè siano adibiti come location dove costruire pensili o armadi a muro. Questi spazi, possono essere recuperati da zone vuote, o da zone che resterebbero vuote e che possono essere altrimenti impegnate da mobili costruiti su misura. Per realizzare un armadio a muro, si possono scegliere il soggiorno, un disimpegno o la camera da letto. Prima di procedere alla costruzione vera e propria dell'armadio è consigliabile creare una parte cementata cosi da predisporre la nicchia ad accogliere l'armadio stesso. Per realizzare un armadio a muro, sono necessari i seguenti materiali: cerniere, fogli di truciolato, maniglie, viti e tasselli, una cassettiera, vetri.
cabina armadio

Kit porta attrezzi modulare da parete 40 x 40 cm, include ganci e vaschette. Uno strumento essenziale per l’organizzazione del garage e della casa.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Scegliere l'armadio a muro

armadio a muro Gli utensili utilizzati per realizzare un armadio a muro, sono utensili che si possiedono in casa come un martello, dei chiodi, un trapano ed un avvitatore ad impulsi. Prima di effettuare i lavori veri e propria, bisogna effettuare la misurazione sia del vano che dei pensili che l'andranno a comporre. Nella prima fase, sono stati tagliati i due pannelli laterali che sono stati a loro volta fissati alle pareti e alla base; dopo il taglio, sono state ricavate degli incavi, dove sono state inserite le cerniere; Le ante vengono fissate alle cerniere con le viti, per far si che queste scorrano nella fase di apertura. Sulla base, vengono istallate delle tavole che fungono da piano da appoggio. All'interno dell'armadio stesso, sono state collocate delle staffe, sulle quali vengono poi poggiatele mensole.

    H & G Dual Sensing 10 LED barra luminosa del con sensore di movimento luce, Stick-on ovunque, per armadio armadietto armadio cassetto guardaroba scala notte luce applique (ricarica USB) (10 LED, Cool White)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


    Costruire un armadio a muro fai da te: Come costruirlo

    armadio L'armadio a muro, viene poi completato con le operazioni di rifinitura: le superfici devono essere livellate e levigate con un'operazione di carteggiatura. Se le superfici non sono perfettamente pari, si possono stuccare e poi carteggiare ancora. L'armadio potrà poi essere tinteggiato con dell'impregnante bianco e rifinito con un colore preciso che si adatti allo spazio circostante. Quando il colore sarà del tutto asciutto, si potrà procedere con la pulizia della superficie che sarà seguita da una mano di lucidante. Costruire un armadio a muro è un'operazione del tutto semplice e di poco costo. Anche i meno esperti possono scegliere di cimentarsi con questa procedura, cosi da sfruttare lo spazio a disposizione nella propria casa nel migliore dei modi.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO