- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Girando tra i giardini e i parchi delle città italiane, si potranno identificare con facilità le specie arboree più diffuse ed utilizzate. In genere si tratta di piante che riescono ad ambientarsi bene con il clima italiano, sia che si tratti di specie mediterranee che nordiche.
Ad esempio, gli abeti, nonostante siano una specie nordica, attecchiscono molto bene anche nella nostra penisola. Gli abeti hanno foglie a forma di ago, ed anche se in genere li si acquista quando sono ancora piccoli, possono raggiungere anche grandi altezze. Ad esempio, l'abete bianco raggiunge persino 50 metri di altezza: dunque va collocato solo in parco che possa ospitarne la crescita fino ai suoi esiti estremi. Si tratta di una pianta molto ornamentale con il bel colore verde chiaro della chioma, e il fusto dritto e alto. L'abete bianco è un sempreverde che ha bisogno di tanta luce, molta umidità, e che non teme le temperature troppo fredde. Se si preferisce un albero a foglie caduche, si potrebbe optare invece per il faggio. A differenza dell'abete, il faggio non si estende il larghezza, ma può raggiungere a sua volta i 40 metri in verticale. Necessita di terreni molto profondi. zlking 50 Larice Seed pinoli bonsai piante per il giardino domestico Seeds rapida crescita degli alberi bonsai semenzali semi rari Albero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Se si scelgono gli alberi prevalentemente per uno scopo estetico, alcune delle piante che presentano i colori più belli sono il platano e l'acero.
Il platano ha ampie foglie che cadono in autunno, assumendo colore giallo; ma anche quando sono nel vigore della primavera, il loro verde vira al dorato. La sua chioma è tondeggiante e la corteccia è argentata, ed ha il vantaggio di essere molto resistente e di non necessitare di troppe cure: spesso lo si vede infatti ai bordi delle strade urbane.L'acero esiste in molte varietà differenti, tra le quali c'è l'acer rubrum che è originario del nord America. Si adatta agevolmente anche a terreni sassosi o aridi, necessita di poche cure, e le sue foglie verde scuro diventano rosso fuoco in autunno, creando un effetto molto pittoresco.Si adattano bene ai giardini italiani anche il piano, l'olmo, o l'eucalipto, che in più diffonde anche il suo profumo aromatico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO