- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Negli ultimi anni, l'utilizzo del legno lamellare si è sempre più diffuso tra gli addetti ai lavori per la realizzazione delle basi di copertura delle attuali strutture architettoniche. Uno dei motivi principali che hanno fortemente contribuito a tale successo, risiede nelle caratteristiche che questo tipo di materiale presenta. Inoltre, esso fornisce considerevoli vantaggi. Quello più interessante riguarda la duttilità e la versatilità che il legno lamellare possiede rispetto al legno compatto. Queste sue peculiarità consentono ad architetti ed ingegneri di creare una struttura creativa e al tempo stesso elegante, valorizzandone l'aspetto estetico. Un altro vantaggio del lamellare risiede nella resistenza alla combustione: nel caso in cui scoppiasse un incendio, esso rallenterebbe l'espansione delle fiamme.
Proseguendo con questa guida su come realizzare un tetto in legno lamellare, è necessario specificare che la realizzazione dello stesso deve essere preceduta dalla stesura di un progetto adeguato e completo ad esso relativo. In quest'ultimo non dovranno mancare gli elementi principali e assolutamente necessari per la corretta costruzione della copertura: in tal senso, si parla del disegno dell'oggetto architettonico e delle misure generali dell'impalcatura di base che la sostiene. E' necessario considerare che le dimensioni delle travi di legno lamellare che utilizzerete per la costruzione dell'opera in questione, sono strettamente correlate alla grandezza del perimetro del tetto che volete costruire e al modo in cui esse verranno collocate considerando altri oggetti esterni (più o meno vicini) alla cima dello stesso.
La fase finale di questo articolo che tratta le tecniche e i consigli migliori per realizzare un tetto in legno lamellare, riguarda la possibilità, una volta che avrete terminato la parte relativa alla progettazione, di mettere in pratica ciò che è stato disegnato su carta. In questo senso, dovrete posizionare le travi lamellari sugli oggetti di sostegno e successivamente ricoprirle con una base di tavolato lucido, che applicherete servendovi di alcuni chiodi e un trapano avvitatore. Al di sopra di tale base collocherete una sbarra al vapore poiché, nel caso in cui quest'ultima venga ricoperta da lastre di pannello isolante, questa sarà utilissima per mantenerla al sicuro dalle infiltrazioni di acqua piovana, dovute all'eccessiva quantità di condense che si potrebbero formare negli spazi interni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO