Costo del rifacimento tetto

Cosa comporta ristrutturare casa

I lavori di restauro e rifacimento presso la propria abitazione non sono mai piacevoli. Un po' perchè la confusione e la gente che gira per casa può diventare davvero stressante, un po' perchè talvolta, i costi di ristrutturazione sfiorano cifre davvero molto importanti. Ne sa qualcosa chi di recente ha avuto la necessità di metter mano al portafoglio per sistemare il tetto della propria abitazione. Ma rispondere alla domanda "qual'è il costo per il rifacimento del tetto" non è affatto cosa facile. Subentrano notevoli fattori che potrebbero ampliare o stringere la forbice dei preventivi. Materiali utilizzati ovviamente, impresa assoldata, altezza della casa e quindi la necessità o meno di utilizzare dei ponteggi. Anche il comune di residenza potrebbe incidere sui costi. Ad esempio, rifare il tetto a Milano costa molto di più che nelle altre città italiane.
Rifacimento del tetto: una garanzia per la casa

cadema Casetta da giardino in legno 2,7 m x 2,7 m, (16 mm) con finestre, con pavimento, Malaga – Casetta da giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 629€


Fattori che incidono sul costo per il rifacimento del tetto

tettoAndiamo ora ad analizzare quali sono i fattori che potrebbero incrementare il preventivo, in modo tale da non arrivare impreparati al momento di firmare il contratto!

Come abbiamo visto i fattori sono davvero molti e su alcuni di essi non possiamo davvero opporci al parere del tecnico specializzato, a meno che non abbiate interpellato un architetto.

Su tutto, incide sopratutto la natura del lavoro e la dimensione stessa del tetto. Solitamente infatti, le ditte edili preparano il preventivo tenendo conto dei metri quadri da ristrutturare.

Oltre a ciò, una struttura portante solida è un buon punto di partenza, ma qualora anche lo scheletro fosse da ristrutturare sappiate che i costi aumenterebbero notevolmente. I materiali utilizzati incidono ulteriormente sulla fattura finale, come d'altronde, la necessità o meno di installare dei ponteggi.

  • Alcune note Gli impianti elettrici rappresentano di certo un elemento abbastanza interessante nell'ambito dell'organizzazione di uno spazio, che possa essere il nostro appartamento, il luogo di lavoro o comunque ...
  • divanoletto L'arrivo di ospiti improvvisi, un pigiama party con gli amici o i parenti in visita? Un divano letto risolve questa e molte altre situazioni, creando all'istante uno o due posti letto. Ideale per le c...
  • vasi1 La prima tipologia di vasi sulla quale far ricadere la propria scelta riguarda i vasi classici, ovvero quelli in plastica, privi quasi di ogni tipo di funzione: generalmente questa tipologia di vasi r...
  • porta da interno La scelta delle porte da interno è un'operazione tutt'altro che banale. Esse non sono solo dei sistemi di chiusura, utili per garantire la corretta climatizzazione interna e la privacy dei componenti ...

Copertura per tavoli da esterno rettangolare 220x120x70 cm .

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,56€


Cifre, ma da prendere con le pinze!

Anche se è davvero difficile fare una sorta di "preventivo", cerchiamo di analizzare cosa ci offre oggi il mercato e determiniamo in via indicativa i costi.

La maggior parte delle ditte qualificate per il rifacimento del tetto vi quantificheranno una spesa che può oscillare dai 100 ai 180 euro al metro quadro. Tale spesa copre un lavoro "standard" che include la demolizione e lo smaltimento del materiale inutilizzabile, la pulizia della superficie, posa della guaina e posa coppi.

Una guaina fortemente isolante potrebbe essere un costo addizionale, ma è da preferire per un futuro risparmio energetico.

Ultimamente vanno molto di moda (oltre ad avere un bell'effetto estetico) le travi a vista: in questo caso sappiate che le assi in abete sono le più economiche ma gli addetti ai lavori consigliano il più costoso legno lamellare.


Costo del rifacimento tetto: Qualche consiglio utile per il rifacimento del tetto

Operaio specializzato al lavoro Ora che avete più o meno un'idea di quanto possa costare il rifacimento del tetto possiamo fare una chiacchierata con i professionisti del settore, ma prima, gli ultimi consigli!

Prima di tutto non accettate il primo preventivo, anche se vi sembra un buon prezzo. Prendete tempo e cercate di girare più ditte specializzate in rifacimento tetti.

Quando viene compilato un preventivo, cercate di farvi inserire tutte le voci possibili, compresi i dati relativi alla quantità dei materiali. Insomma, il preventivo dev'essere il più dettagliato possibile.

Infine, non trascurate il web. Anche se siete reticenti nei confronti delle nuove tecnologie, una ricerca su internet potrebbe aiutarvi a visionare preventivi anche da ditte fuori dalla tua città, ma disponibili a sobbarcarsi il lavoro ad un prezzo soddisfacente per entrambi!



COMMENTI SULL' ARTICOLO