- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La scelta del pavimento pvc, oltre che da prezzi effettivamente convenienti, è stata preferita negli ultimi anni da un numero sempre maggiore di consumatori soprattutto per la facilità di pulizia e di manutenzione che può garantire. Basti pensare che la pulizia giornaliera può essere realizzata tramite l'utilizzo di uno straccio imbevuto in acqua con un detergente liquido. Per quanto riguarda la manutenzione, può invece essere effettuata ogni due anni, in via straordinaria, tramite utilizzo di macchine guarnite di feltrini, che sono le più indicate per procedere alla rimozione dello sporco più persistente, quello che tende ad annidarsi nei micropori. Proprio grazie a questa operazione, il pavimento in polivinile di cloruro può riacquistare la brillantezza persa a causa dell'opacizzazione indotta dal tempo.
TeliaQ3 Set doccia + piatto doccia Orson- resina - ardesia - bianco Ral:9003, bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 653€ |
Il fattore dei costi è naturalmente importante nella sempre più larga diffusione dei pavimenti in polivinile di cloruro. A questo proposito andrebbe premesso che la forbice dei prezzi per questa particolare tipologia è molto ampia e che i costi possono variare sulla base di alcuni parametri come lo spessore o il potere fonoassorbente. Si può partire dai circa 13 euro richiesti dalle piastrelle autoadesive 30x30 arrivando ai 30 euro che comporta l'acquisto delle piastrelle in polivinile di cloruro autobloccante 50x50. I pavimenti in rotoli possono a loro volta partire dai circa 8 euro richiesti da prodotti standardizzati arrivando a più del doppio nel caso si necessiti di prodotti di maggiore valore. Chi è interessato all'acquisto, può rivolgersi agli esercizi commerciali specializzati nell'offerta di pavimentazioni di questo tipo, oppure ai centri commerciali.
Proprio il concorso di doti come la grande convenienza dei prezzi o la facilità di pulizia e di manutenzione, hanno permesso al polivinile di cloruro di trovare largo impiego come materiale per pavimenti. Caratteristiche che unite alla totale assenza dei giunti, con la conseguente impossibilità di trattenere la polvere, hanno spinto ad un largo impiego di questo materiale in strutture particolari come quelle ospedaliere o scolastiche, oltre che in palestre o altri ambienti di carattere sportivo ove queste peculiarità sono estremamente apprezzate. Inoltre la facilità della messa in posa ha permesso al pvc di essere adottato anche in tutti quei casi ove le superfici presentino imperfezioni tali da metterne in pericolo la planarità. Un impiego talmente largo da spiegare abbondantemente le fortune commerciali dei pavimenti in polivinile di cloruro, anche in Italia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO