Vantaggi e caratteristiche dei pavimenti in gomma

Quali sono i vantaggi e caratteristiche dei pavimenti in gomma

I vantaggi e caratteristiche dei pavimenti in gomma fanno di queste particolari superfici una eccellente soluzione per chi è alla ricerca di prodotti versatili e in grado di assicurare un elevato grado di sicurezza. Va infatti considerato che i pavimenti in gomma possono garantire una camminata estremamente confortevole eliminando in partenza i pericoli di eventuali scivoloni, anche in presenza di umidità o di bagnato. Unendo questa caratteristica alla buona capacità di resistere agli agenti atmosferici, queste superfici si dimostrano quanto di meglio si possa avere anche per le soluzioni all'aperto. Caratteristiche che hanno spinto per la loro adozione in un vasto numero di ambienti aperti al pubblico, a partire dagli ospedali, dalle scuole, dalle mense e dagli aeroporti, ma non solo. Un successo che dal settore residenziale si è allargato a tutti quelli ove la facilità di pulizia, l'igiene e la manutenzione ridotta al minimo sono qualità importanti.
I pavimenti in gomma sono molto usati in locali pubblici

Marbec - TUSCANIA OIL 1LT | Impregnante oleo-ceroso con effetto bagnato per cotto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,52€


La gomma è ideale per valorizzare l'ambiente bagno

I pavimenti in gomma sono antiscivolo Per effetto delle particolari caratteristiche che è in grado di garantire, il pavimento in gomma ha trovato un larghissimo impiego negli insediamenti produttivi e nei locali commerciali. Meno frequente risulta invece il suo impiego negli edifici residenziali, ove però viene largamente utilizzato al fine di valorizzare l'ambiente bagno. La spiegazione di questo intenso utilizzo andrebbe ricercata proprio nelle eccellenti capacità antiscivolo vantate dal pavimento in gomma, tali da poter essere esercitate anche in presenza di un elevato tasso di umidità e di bagnato. Cui peraltro va ad unirsi l'attitudine ad attutire eventuali cadute, pericolo sempre presente in un ambiente come il bagno e che ha spinto un larghissimo numero di utenti ad optare per una superficie in gomma all'interno del proprio bagno.

  • Il pavimento in pvc assicura un largo numero di vantaggi La scelta del pavimento pvc può assicurare una lunghissima serie di vantaggi a chi decida di adottarlo. Si tratta infatti di una superficie in grado di assicurare estrema leggerezza, facilità di ricic...

Caminetto bioetanolo con due fuochi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Una superficie ideale per i luoghi pubblici

I pavimenti in gomma sono molto utilizzati nelle scuole I vantaggi e caratteristiche dei pavimenti in gomma sono molto graditi sui mercati. Tra i principali pregi di questa soluzione va messa in particolare risalto l'elevata resistenza all'usura e quindi la capacità di durare nel tempo. Caratteristica che spiega il largo impiego della gomma in ambienti dove si presentano ogni giorno tante persone, come gli ospedali, le scuole, gli esercizi commerciali o gli aeroporti. Peraltro andrebbe messo in rilievo come proprio il pavimento in gomma sia considerato una ottima soluzione per l'abbattimento delle barriere architettoniche, problema di antica data nei locali pubblici del nostro paese. Anche dal punto di vista della sicurezza ambientale, andrebbe messo in risalto come esso non contenga sostanze pericolose come l'amianto o la formaldeide e possa essere smaltito facilmente.


Vantaggi e caratteristiche dei pavimenti in gomma: La messa in posa dei pavimenti in gomma

I pavimenti in gomma sono facili da posare Alle tante caratteristiche di pregio elencate in precedenza, i pavimenti in gomma possono abbinare anche una eccellente facilità, rapidità ed economicità nella messa in posa. Questo tipo di pavimento può infatti essere adottato su superfici preesistenti, anche se solitamente le piastrelle, i rotoli o i quadrotti di gomma sono posati sui massetti di cemento. Prima di procedere alla definitiva stesura del pavimento in gomma, occorre però sincerarsi che la superficie non presenti dislivelli, tracce di polvere, risulti asciutta e, soprattutto, compatta. La posa deve naturalmente essere seguita dal processo di incollaggio, il quale presuppone l'impiego di adesivi speciali o di quadrotti autoincollanti. Tra le sostanze adesive maggiormente utilizzate va ricordata in maniera particolare la malta cementizia.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO