- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Wolfcraft 6931000 - Set per la posa Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,06€ |
Il metodo più semplice per preparare un pavimento in cemento consiste nell'utilizzare delle piastrelle in materiale cementizio o in calcestruzzo.
In sostanza il materiale viene preventivamente colato in stampi, per produrre piastrelle robuste e resistenti. Per rendere il materiale più gradevole alla vista e più resistente si inserisce nell'impasto ghiaia o graniglia di varie dimensioni, ottenendo così le tipiche piastrelle rettangolari, molto diffuse ed economiche. Queste piastrelle sono disponibili presso qualsiasi negozi di fai da te, e in genere il prezzo è interessante, cosa utile quando si deve pavimentare un grande spazio. In commercio troviamo anche piastrelle più leziose e gradevoli, preparate in stampi che presentano da un lato un bassorilievo, in modo da ottenere una superficie variamente decorata. Si preparano piastrelle anche con cemento mescolato a pietra dal colore particolare, o con tessitura decorativa, in modo che fungano anche da complemento di arredo, e non solo da copertura.Negli ultimi anni i pavimenti per esterni in cemento hanno subito una piccola rivoluzione: oggi, oltre alle piastrelle in calcestruzzo, è possibile posare una pavimentazione in cemento stampato. In sostanza si prepara una gettata, su cui, prima che asciughi, si premono particolari stampi in materiale plastico, che imprimo alla superficie il disegno delle piastrelle. Modificando il disegno degli stampi e l'impasto del calcestruzzo si ottengono in questo modo rivestimenti che simulano i sampietrini, o il tufo, in modo da ottenere l'effetto visivo di rivestimenti molto costosi, ma utilizzando un materiale "povero". Le pavimentazioni così prodotte hanno anche il vantaggio di essere molto versatili: visto che viene effettuata una gettata con materiale fluido, si possono preparare vialetti con andamento serpeggiante, e si possono ricoprire con facilità zone difficili, come i bordi di una piscina. Tutto questo senza la seccatura di dover tagliare alcune piastrelle per renderle delle forme e delle misure corrette. Inoltre questi rivestimenti non presentano fughe, e non vengono attaccati dagli agenti esterni, o dalle piante infestanti.
Il metodo più economico per porre in opera un pavimento per esterno solido e durevole consiste nel praticare una gettata di calcestruzzo, che verrà poi semplicemente livellata, lisciata e spatolata. L'effetto finale è decisamente grezzo, ma il prezzo al metro quadrato è sicuramente interessante. Questo tipo di pavimentazioni vengono preparate in parcheggi o scuole, o anche in giardini con pavimenti di grandi dimensioni.
Chiaramente l'effetto delle piastrelle o del cemento stampato è molto più decorativo, nonostante i prezzi rimangano comunque contenuti. Anche in questo caso, alla gettata è possibile unire particolari ghiaie colorate, o polveri minerali che donano al pavimento finito un aspetto estetico migliore. I pavimenti in calcestruzzo spatolato in genere tendono a venire attaccati, con il passare degli anni, da muffe e muschi, che ne rendono marezzata la superficie. Per evitare questi eventi è necessario aggiungere al materiali particolari sostanze anti muschio, oppure pulire regolarmente la superficie, utilizzando un getto d'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO