- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
La posa del mosaico classico prevede un rivestimento costituito da una serie di piccole tessere di forma quadrata, con misure variabili tra cm 1x1 e cm 2,5x2,5, con uno spessore tra mm 4 e mm 11. Tra i materiali più usati al giorno d'oggi abbiamo la ceramica smaltata, in vari colori, adatta ad ambienti interni. La pasta di vetro, trasparente e dai colori vivaci, offre bei giochi di luce. L'arenaria in quadrati, che resiste al freddo ed è adatta agli esterni. Il marmo, in tante varietà, è pesante e resistente. Il grès, materiale ceramico molto duro, è disponibile in molte colorazioni ed è indicato per interno ed esterni. Anche i metalli preziosi, come oro ed argento, sebbene costosi, possono rivestire alcune tessere con effetti e riflessi straordinari. Un altro materiale, esplicitamente moderno, è l'acciaio, indicato negli ambienti cucina e bagno.
Carta da parati impermeabile autoadesiva adesivi per mobili 0.61 * 5M adesivi murali paste film parete per soggiorno TV (grigio) Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€ |
Le tessere del mosaico devono essere montate su reti, con colla vinilica, malta, adesivo al silicone o cemento. Il sottofondo in calcestruzzo su cui poggia la rete deve essere uniforme, planare e senza rilievi. Dopo aver sistemato la rete si crea uno strato di calcestruzzo di minimo 13 mm di spessore. Le tessere vanno battute e livellate con il frattazzo, dopo essere state incollate. Le fughe tra di esse andranno stuccate con un riempitivo. La misura delle fughe è compresa tra 1 e 2 mm. Come alternativa al mosaico tradizionale, sul mercato troviamo dei fogli, di carta o rete, su cui sono già applicate le tessere, linee di fuga comprese. Sono perfetti per rivestire pareti intere e pavimenti, con tempi di posa molto più brevi, simili alle normali piastrelle, di cui hanno quasi le stesse caratteristiche tecniche. Il formato più diffuso è il 30x30 cm.
La soluzione del mosaico in fogli con tessere è economica e rapida, anche se il risultato estetico è inferiore rispetto alla tecnica tradizionale. La posa del mosaico sotto forma di piastrelle si rivela comunque durevole nel tempo e facile da pulire. Questi elementi non hanno una struttura rigida, possono essere sagomati in strisce, e si adattano alla superficie su cui sono applicati, anche se curva. Tuttavia, per evitare che ne riprendano i difetti, il sottofondo deve essere ben livellato, asciutto e pulito. La distanza tra le piastrelle sarà uguale alle linee di fuga tra le tessere. Si stenderà sulla superficie un collante a base di lattice di gomma sul quale si applicheranno i fogli, da livellare subito con frattazzo di gomma o legno. Dopo 24-36 ore, a collante solidificato, si stuccheranno le linee di fuga, con malta cementizia, e si luciderà il rivestimento con uno straccio pulito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO