- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I muri utilizzati per sostenere i terrapieni stradali o naturali sono fabbricati nello stabilimento di produzione mediante casseri metallici modulari dai quali sono estratti solo dopo che il calcestruzzo ha raggiunto le resistenze meccaniche indicate negli elaborati progettuali. Sono poi accatastati nel piazzale di stoccaggio secondo regole precise, quindi caricati sui mezzi di trasporto per raggiungere il cantiere per la procedura di montaggio. In tutte le fasi indicate il produttore è attento al rispetto delle normative vigenti; in particolare, la fase del trasporto richiede il rispetto del Codice della Strada.In genere di forma rettangolare e di spessore variabile in funzione dell’altezza, sono posti in opera affiancati e resi solidali sia alla fondazione che tra di loro da getti di completamento in calcestruzzo di cemento.
Kärcher 2.642-347.0 Prolunga da 4m con impugnatura a spallaccio per idropulitrici Prezzo: in offerta su Amazon a: 82,6€ |
I muri a faccia vista presentano un ulteriore vantaggio rappresentato dal grado di rifinitura della superficie esterna. In questo caso è il committente che personalizza il muro in base alla funzione che deve svolgere. In tal caso il muro è realizzato nello stabilimento di prefabbricazione in due strati di cui quello a fondo cassero è opportunamente trattato o mediante particolari additivi chimici (ritardanti della presa del calcestruzzo in grado di consentire dopo il disarmo il lavaggio a pressione della superficie del muro e la messa a nudo dell'aggregato superficiale) o inserendo dei conci in pietra naturale o artificiale o, ancora, posizionando, sempre a fondo cassero, una matrice per conferire alla superficie esterna l’effetto desiderato, ad esempio un rilievo che simuli l’effetto del legno o una particolare decorazione.
Un vantaggio nell’utilizzo dei muri prefabbricati risiede nell’ottimizzazione del cantiere e, di conseguenza, nella riduzione dei costi dell’opera. Le operazioni di cantiere, infatti, sono limitate alla fase di montaggio dei muri e ai getti di completamento in calcestruzzo per rendere solidali gli elementi tra di loro. Ciò determina una notevole riduzione del personale in cantiere, riduzione che comporta benefici anche in termini di sicurezza nell’ambiente di lavoro. Da tenere in gran conto sono poi i vantaggi derivanti dall’assenza dei casseri in cantiere che, quindi, libero da queste ingombranti attrezzature potrà essere meglio organizzato e gestito. Infine, non sono secondari il rispetto dei tempi di consegna dei lavori da parte dell'impresa esecutrice, meno condizionata dalle interruzioni per cause atmosferiche, e la certezza dei costi di acquisto dei muri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO