- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
24 stampi in mattoni antichi per cemento e intonaco #W08 Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,6€ |
I mattoni autobloccanti sono caratterizzati da particolari scanalature che servono per incastrare un mattone con l'altro senza ricorrere a collanti o cementi. Le dimensioni sono varie così come le misure e i colori, si adattano ad ogni tipo di terreno e sono in vari materiali come l'argilla, il cotto, le pietre naturali e il calcestruzzo. Sono impiegati per realizzare anche pavimenti per spazi pubblici in cui transitano macchine, pullman e automezzi di vario genere. Questi materiali si trovano presso negozi di edilizia oppure possono essere ordinati su internet. Il prezzo è di 20 euro al mq. Per realizzare un pavimento, è importante scegliere lo stile da adottare per poi procedere alla costruzione dei cordoli del pavimento o i muretti della strada che serviranno per bloccare i mattoni.
BLACK+DECKER KD1250K-QS Martello demolitore e scalpellatore 1250W-3.5J con accessori in valigetta Prezzo: in offerta su Amazon a: 125,92€ |
Il settore della bioedilizia riveste sempre più una grande importanza e incentiva gli esperti delle attività di costruzione e ristrutturazione a seguire le giuste indicazioni su come utilizzare i mattoni refrattari che, avendo le caratteristiche di resistenza e di isolamento termico, si prestano molto bene per le attività di costruzione. E' importante verificare come sono realizzati, se contengono materie tossiche e nocive. L'impiego dei mattoni ecologici è una soluzione alternativa ai materiali inquinanti. L'idea di creare un edificio o una casa con sistemi che non danneggiano il pianeta è ormai una priorità delle aziende leader nel settore dell'edilizia che si occupano di costruzione di pareti interne e esterne, di forni industriali, di canne fumarie di varie grandezza, di camini in stile moderno e di barbecue rifiniti e curati nel dettaglio. Le pietre ecologiche sono altamente decorative e sono impiegate per abbellire le strutture dei camini sia per interni sia per esterni.
I materiali refrattari hanno una lunga resistenza ad alte temperature e hanno la peculiarità di non subire alterazioni. Altre caratteristiche sono l'invariabilità del volume, la porosità minima e la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e al calore. Le materie impiegate per la costruzione sono l'argilla con alta percentuale di allumina e il silice. Le dosi devono essere attentamente regolate perché si crei una massa compatta e stabile. La procedura di cottura cambia a seconda della ditta che li produce. Sono generalmente impastati a mano e compressi nelle forme con pistoni o con presse idrauliche. L'essiccazione avviene in un arco di tempo breve per evitare la carbonatazione della calce. La cottura è compresa tra 1350- 1500 gradi e si svolge in forni a forma anulare a marcia continua. Le ditte sono specializzate non solo nella costruzione ma anche nell'indicare ai privati come possono utilizzare i mattoni refrattari, quali caratteristiche funzionali presentano e quanti pezzi acquistare per la realizzazione di una struttura o di una parete.
COMMENTI SULL' ARTICOLO