- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
AGQG Succulente Cactus Pianta da Vaso Fiori Fai da Te Adesivo murale Soggiorno Vivaio Divano Sfondo Adesivo Murale Vinile Poster Rimovibile Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,1€ |
Dopo aver appreso le caratteristiche principali del sistema costruttivo, è conveniente comprendere l’importanza di queste norme edilizie, sia per i privati e sia per le imprese che intendono costruire o restaurare infrastrutture. Prima di procedere con queste due fasi, occorre recarsi al comune di appartenenza del terreno, chiedere una copia delle norme per conoscere il regolamento edilizio su quel terreno e, in modo tale da capire come procedere. Se, durante l’ispezione, si notano delle incongruenze, si può andare incontro al sequestro del cantiere di lavoro e al pagamento di una multa. Queste sono decisioni prese da una commissione che procede nell’analisi dei lavori edilizi nel rispetto delle norme vigenti. Dopo aver analizzato il regolamento in ogni suo dettaglio, si procede con la stesura del progetto inviando una copia dello stesso al comune, allegando il capitolato in modo tale da dare ai tecnici tutti gli strumenti di analisi. È utile fare molta attenzione a tutti i vincoli, in modo particolare quando si fa una ristrutturazione di un edificio d'interesse storico etc.
Le caratteristiche principali atte a conoscere il regolamento edilizio, permettono la realizzazione d’infrastrutture che si fondano e creino armonia con l’ambiente circostante. Per poter raggiungere questi risultati, il comune ha creato dei parametri ben precisi. Tra di essi è possibile trovare: la distanza massima e minima tra i fabbricati, dimensione minima degli ambienti interni, documentazioni e grafiche indispensabili per il rilascio di una DIA, dimensioni dei soffitti e del garage, superficie lorda e superficie utile, dimensione minima delle unità immobiliari, disciplina e la composizione della commissione esaminatrice (membri del comune), documentazione indispensabile per il rilascio del permesso di costruire. Oltre a questi parametri, nelle norme edilizie si trovano la superficie finestrata massima e minima e l’altezza di ogni vano abitabile. È utile sapere che il regolamento edilizio non è l'unico insieme di norme che occorre seguire per poter lavorare all’interno del proprio terreno. Oltre ad esso, occorre seguire regolamento acustico e del verde, per vivere in totale in armonia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO