- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La prima cosa da fare quando si decide di procedere con la ristrutturazione dell'appartamento è quella di valutare bene tutte le spese da affrontare e quindi il costo complessivo dei lavori. Per avere un'idea precisa dei costi è bene chiedere quanti più preventivi di ristrutturazione possibili. Per farlo bisogna rivolgersi a più professionisti o ditte specializzate spiegando quali lavori si vogliono realizzare e chiedendo il costo dei lavori. Solo attraverso l'analisi di più preventivi sarà possibile fare una stima precisa dei costi e magari cercare di contenere le varie spese così da risparmiare. Anche internet viene incontro a chi deve effettuare i lavori di ristrutturazione dell'appartamento: ci sono, infatti, dei siti che permettono di calcolare il proprio preventivo dei lavori direttamente online.
TecTake Set doccia da incasso completo con soffione a pioggia doccino miscelatore moderni Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,99€ |
Il costo complessivo della ristrutturazione dell'appartamento è dato da tutta una serie di fattori. Ognuno di questi va ovviamente valutato per avere una stima completa e dettagliata della spesa da affrontare. Ad incidere sul costo dei lavori c'è ovviamente il prezzo della manodopera. Il progettista, il direttore dei lavori, i semplici operai e tutti coloro impegnati nel lavoro vanno giustamente pagati per il lavoro che svolgono. Il loro compenso varia a seconda della tipologia delle mansioni che svolgono e dei giorni di lavoro effettivo. Per risparmiare si può pensare di svolgere da se o con l'aiuto di amici alcuni lavori, piccoli o grandi che siano, a patto però di esserne capaci. Un altro costo da sottolineare è quello dei materiali. Se bisogna, per esempio, cambiare il pavimento andranno cambiate e quindi acquistate nuove mattonelle.
I lavori di ristrutturazione, così come altri tipi di lavori, devono essere svolti nella massima sicurezza. Per farlo è bene che tutti coloro che vengono impiegati nei lavori rispettino tutte le norme sulla sicurezza previsti dalla legge. Quando ci si rivolge ad una ditta specializzata, che si avvale di operai qualificati, tali norme vengono quasi sempre rispettate ma è comunque sempre bene controllare. Eseguire i lavori seguendo tutte le norme significa non solo non correre rischi inutili per la salute dei lavoratori ma anche non rischiare di incorrere in multe o sanzioni di qualsiasi altro tipo. Tra le misure di sicurezza previsti c'è il fatto che tutti gli operai devono indossare il casco e che tutte le impalcature o i ponteggi devono essere realizzati a dovere. La normativa completa è consultabile sul sito del Ministero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO