Come ristrutturare casa

Come ristrutturare casa: consigli

In casa non mancano mai le occasioni per apportare qualche modifica: un tetto da riparare, una parete da tinteggiare, cambiare la carta da parati o aggiustare un rubinetto che gocciola. Per ogni riparazione, bisogna fare i conti in tasca perchè le persone specializzate vanno retribuite. L'alternativa può essere il fai da te. A volte possiamo renderci utili e fare qualcosa che richiede soltanto fantasia e tanta voglia di fare.

Ristrutturare casa a volte è un problema soltanto perchè non si hanno le giuste informazioni. Ecco qualche consiglio particolare per la ristrutturazione della vostra casa. Usate sempre materiali ecologici che non emettano sostanze dannose. Cimentatevi soltanto nelle cose che siete sicuri di poter portare a compimento e prendete tutte le precauzioni in caso di riparazioni che riguardano parti elettriche. Usate il giusto materiale perchè a volte potrebbe compromettere la riuscita del vostro lavoro e comparate i prezzi in modo da evitare fregature. Informatevi sempre su come gestire la burocrazia ed i requisiti necessari per non avere problemi con la legge.

ristrutturazione casa

Decorazione pavimento piastrelle autoadesive | Adesivi murali sticker - piastrelle per bagno adesivo per cucina - rifare il bagno | 20x20 cm - Design Black n White - 9 pezzi (3x3)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,95€


Idee per ristrutturare casa

ristrutturare casa Facendo un giro sul web, le idee di come ristrutturare casa non mancano. Prendiamo, ad esempio, il soffitto. Se appare rovinato, umido o pericolante, bisogna correre ai ripari. In questo caso, la soluzione è un controsoffitto in cartongesso che ha un basso costo ed è molto veloce da applicare e al contempo si può ricavare un’illuminazione con faretti incassati. Questa riparazione è ideale per i soffitti sui piani cottura.

Se, invece, volete tinteggiare e impreziosire l'ambiente, provate a mischiare alla pittura dei glitter o della porporina o create un effetto marmorizzato utilizzando la tecnica del tamponato. Preferite decorazioni a forma di fiore o di fontane? Procuratevi una mascherina per il decoupage e applicatela sul muro passando sopra la pittura. Rimarranno le forme che avete scelto sul fondo di diverso colore.

Il problema è il pavimento? Anzichè togliere quello vecchio, comprate un materiale che si può applicare sul pavimento sottostante e che sia facile da posare come, ad esempio, il laminato.

Per creare pareti, incavi e soppalchi, il cartongesso è sempre il massimo ma anche le pareti prefabbricate sono innovative e resistentissime.

  • Progettazione Intraprendere i lavori di ristrutturazione della propria casa o comunque di un immobile in generale, senza affidarsi a dei professionisti del settore, ma soprattutto senza avere un'idea chiara e certa...
  • travi1 Si fa presto a dire ‘trave’ ma la scelta può riservare opportunità e sorprese. Quando si tratta di fai da te l'opzione più seguita è quella di scegliere travi in legno. Indubbiamente il legno ha alcun...
  • mantenimento casa Le superfici esterne della casa sono esposte a diversi tipi di aggressione. Agenti atmosferici, inquinamento, crescita di vegetazione apparentemente innocua. La prima cosa da fare per difenderla è con...
  • pittura delle pareti Quando si devono dipingere le pareti in casa è sempre meglio seguire un ordine ben preciso. Se questo tipo di intervento interessa più stanze, allora è bene partire dalla stanza più periferica della c...

Piastrelle Bagno adesiva pellicola | Adesivi per mattonelle cucina - Mosaico Talavera Portoghesi | adesivo decorativo - ristrutturare casa | 15x15 cm - Motivo Decorazioni greche - Set 9 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€


I costi della ristrutturazione

denaro Molti si saranno chiesti se conviene ristrutturare o se non sia meglio acquistare un nuovo edificio. Nella stragrande maggioranza dei casi, un immobile nuovo costa più di uno da ristrutturare. I tipi di ristrutturazione possono riguardare la struttura, ovvero renderla più sicura contro l'eventualità di eventi sismici, il tipo di isolamento termico o acustico, impianti elettrici a norma, o semplicemente l'aggiunta di una parete o il cambio degli infissi.

Anzitutto bisogna sapere che ci sono dei rimborsi per la ristrutturazione pari al 40% o 50% e in più, ristrutturare significa anche personalizzare, cosa che magari non si fa con un immobile nuovo. I costi variano da zona a zona e da regione a regione. Nel Nord Italia, il risparmio è di circa 150 euro con una spesa a metro quadro di circa 1400 euro, al Centro Italia si parla di ben 400 euro al metro quadro che si risparmiano acquistando una casa da ristrutturare ma con una spesa che va sui 1450 euro, sempre al mq. Per quanto riguarda Sud e isole, il risparmio si aggira sui 150 euro al metro quadro come al Nord con una spesa di 1300 euro.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO