- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un modo per ridurre al minimo possibile i costi di ristrutturazione di una casa, è quello di eseguire un buon lavoro in fatto di progettazione. Avere le idee chiare fin dall’inizio e progettare con cura tutti gli interventi che si intendono realizzare, può avere dei risvolti molto positivi sul tempo e sui costi totali dei lavori. Progettando e programmando tutto con cura, infatti, si può procedere speditamente ed evitare qualsiasi imprevisto. D’altronde cambiare idea in corso d’opera, proponendo nuove soluzioni o anche piccoli accorgimenti, è il modo peggiore per contenere i costi. Così facendo, infatti, bisognerà stravolgere il piano iniziale con il rischio di veder saltare tutti i programmi e preventivi con i costi che potrebbero incrementare ed anche di molto. Questo, comunque, dipende anche da diversi fattori, come per esempio i costi della manodopera e del progettista, nonché quanto previsto negli accordi iniziali tra le parti, oltre che dalla tipologia delle variazioni.
KVSTORE RUBINETTO MISCELATORE A MURO PER LAVELLO CUCINA E LAVATOIO SERIE MINERVA - FINITURA CROMO Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,9€ |
Prima di iniziare i lavori di manutenzione della propria casa, o di una qualsiasi abitazione in generale, è bene valutare quanti più preventivi possibili. Quando si vuole ristrutturare casa, infatti, il ventaglio di costi può essere anche molto ampio. Per valutare quindi la spesa ottimale, è bene sentire più campane. Bisogna rivolgersi a professionisti e ditte che operano nel settore, esporre con chiarezza la tipologia degli interventi che si vogliono effettuare e chiedere loro un preventivo dettagliato. Tali documenti devono poi essere valutati con cura e soprattutto confrontati tra di loro. La ditta a cui affidare i lavori, infatti, va scelta con cura anche a seconda del prezzo proposto. Quanti più preventivi si consultano più chiara sarà l’idea generale sulla stima di costi e più accurata sarà la scelta. Da questo punto di vista, internet risulta essere uno strumento ideale visto che ci sono tanti siti internet che permettono di ottenere preventivi direttamente online.
Quando si decide di ristrutturare la propria casa, le soluzioni possibili e le idee da mettere in pratica possono essere tantissime. Ma quali interventi si possono realizzare in fase di ristrutturazione? Una soluzione tipica è quella di abbattere una parete che divide più stanze in modo da creare un ambiente unico e più spazioso. Questo avviene quando si vuole creare una camera più grande, o magari quando si vogliono unire due stanze e realizzare un open space. Questa soluzione è sempre più adottata per la cucina ed il soggiorno. Un open space di questo tipo è tipico delle case moderne. Altri tipi di interventi possono riguardare la copertura, la realizzazione di un sottotetto o magari la creazione di una finestra o l’allargamento di una di esse. Ogni tipologia di intervento di ristrutturazione può essere effettuato dopo aver ottenuto gli appositi permessi. Prima di iniziare a lavorare, quindi, è bene informarsi sulle autorizzazioni necessarie e compiere tutti i passi per ottenerle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO