Vantaggi della cucina soggiorno

Vita nuova, cucina nuova!

Ricordate la vecchia casa della nonna? Con quelle stanze così grandi da ospitare tutto il clan per le grandi occasioni e le feste! Sopratutto il soggiorno, con il tavolo allungabile che ricopriva tutta la stanza mentre si aspettava che uscissero dalla cucina i manicaretti più golosi. Il trend è cambiato e le case di una volta oramai non esistono più, soprattutto nelle grandi città!

La necessità di contenere costi e sprechi ha voluto così, ma diciamocela tutta, da circa un decennio l'idea dell'open space ha attirato ammiratori a destra e a manca, tant'è che si è detto addio a cucina e soggiorno come due spazi separati, per dare il benvenuto ad una zona living piena ecclettica e funzionale. E poi, come vedremo, i vantaggi di una cucina soggiorno sono veramente tanti, sia per quanto riguarda l'estetica dell'ambiente, sia la sua funzionalità.

cucina1

'Tamia Living statica per finestra schermo vetro 90% protezione solare UV d-c-fix- Pellicola Oscurante con decorazione "latte vetro bianco S001 W, halbtransparent/weiß, 152x150cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


I vantaggi della cucina soggiorno

cucina con open space Una cucina con soggiorno, intesa come un unico ambiente open space, ha sicuramente molti punti a proprio favore. Primo di tutto lo spazio. Lo spazio è da sempre un problema in ogni casa, sopratutto per quelle che vedono la scomodità nell'angolo cucina. Non avere tutto a portata di mano per mancanza di spazio è il cruccio di molte casalinghe, ma il problema è facilmente risolvibile "connettendo" la cucina alla zona soggiorno.

Tra i vantaggi della cucina soggiorno, c'è sicuramente la condivisione tra i membri della famiglia, non più esiliati uno per stanza.

Anche l'occhio vuole la sua parte e la cucina open space segna un'altro punto a proprio favore. Un locale aperto infatti, oltre ad essere estremamente trendy, è anche molto luminoso e darà una sensazione di un ambiente molto più grande di quanto non sia in realtà.

  • parete divisoria tra cucina e living La casa, è uno spazio che va organizzato in modo funzionale, nel rispetto di esigenze architettoniche sempre più forti. Lo spazio, tende a rimpicciolirsi, ma non tramonta l'esigenza di suddividere lo ...
  • pavimento in resina La resina è un materiale dalle proprietà plastiche che può avere origine vegetale o sintetica. Quella usata per le pavimentazioni è un materiale chimico e viscoso, che si indurisce a caldo e a freddo....
  • lampade a led Molte le alternative oggi per chi vuole illuminare efficientemente i propri spazi domestici.Ed innumerevoli sono le soluzioni che offrono una buona resa energetica, senza pregiudicare le esigenze di...
  • infissi finestra Negli ultimi anni, la produzione ed il montaggio di infissi in pvc è notevolmente aumentata, tanto che non è possibile immaginare delle nuove abitazioni che all'interno non abbiamo montati questi serr...

ECO-DE ECO-3005 - Stufa alogena oscillante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€


Cosa non può mancare nella vostra cucina soggiorno

cucina con salotto Passiamo ora a cosa non può assolutamente mancare nella vostra cucina soggiorno. Beh ovviamente il piano cottura e gli elettrodomestici amici di ogni casalinga. La penisola è un accessorio molto bello e utile anche per dare una sorta di separazione tra i due ambienti. Molte cucine open offrono il piano di lavoro direttamente sulla penisola, la quale è quindi divisa in due parti: da una parte troviamo il fornello, dall'altra possiamo accomodarci per mangiare o bere qualcosa. Perfetto per la colazione ma anche per condividere il tempo mentre si cucina.

Il bello della zona living è che può essere composta a proprio piacimento: sta a voi decidere se completare la stanza con un bel salotto o con un tavolo da pranzo. Se lo spazio non lo concede ma vorreste entrambi, in commercio esistono dei tavoli-mensola che aperti faranno al caso vostro!


Vantaggi della cucina soggiorno: Consigli per la vostra cucina open space

Se siete convinti ed avete deciso di abbracciare lo stile di una cucina living, ecco gli ultimi consigli per rendere il vostro open space praticamente perfetto!

Innanzitutto, tenetelo in ordine, sopratutto la zona cucina. Questo perchè non essendoci barriere visive ne passaggi da chiudere, il disordine è più facilmente osservabile.

Utilizzate i colori, in modo tale che l'ambiente possa presentarsi con una maggior ampiezza. Via libera ai toni chiari, giocando magari sul bianco del soffitto con i colori tenui delle pareti. Meglio i colori freddi, poichè i colori più caldi quali il rosso e l'arancio tendono a restringere visivamente lo spazio.

Infine l'illuminazione: potrete staccare i due ambienti creando dei giochi di luce. Illuminazione dall'alto per la cucina e faretti dal basso per il soggiorno.



COMMENTI SULL' ARTICOLO