- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
AmazonBasics - Scaffalatura a 3 ripiani, Cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,49€ |
Il legno regala all'ambiente un piacevole aspetto naturale ed intimo. Per i top da cucina si utilizza prevalentemente legno massello di rovere, di frassino o anche di ciliegio. Si può scegliere soprattutto per rispondere ad esigenze di gradevolezza estetica ma presenta alcuni svantaggi che non sempre lo rendono ideale per la zona living. Il legno è infatti abbastanza delicato e, se non trattato in modo opportuno, non è molto resistente ai graffi. Può inoltre assorbire facilmente liquidi e umidità. Presenta in genere costi elevati. Diverso è il caso del laminato, che è fra i materiali più economici anche se presenta una resa estetica decisamente inferiore. Costituito in genere da una struttura legnosa ricoperta uno strato di laminato è mediamente resistente a usura, urti, non richiede una cura eccessiva e può essere realizzato praticamente in tutti i colori.
Il metallo è un altro grande protagonosta dei piani da cucina. Molto diffuso è il classico acciaio inox che ha il pregio di non risentire del calore e di essere molto igienico, in quanto non assorbe lo sporco. Data la sua facilità a graffiarsi, viene spesso trattato con particolari smaltature che lo proteggono da tagli e abrasioni ma che incidono sul prezzo. Anche le pietre naturali sono molto utilizzate nelle cucine, soprattutto il marmo e il granito. Hanno il vantaggio di conferire un tocco di eleganza ad ogni ambiente e offrire la possibilità di scegliere numerose sfumature da adattare a cucine di ogni colore. Di contro hanno un costo elevato e richiedono alcune accortezze per la manutenzione. Sono poco resistenti a sostanze acide o a detersivi aggressivi; al contempo sopportano bene il calore e sono attualmente lavorate per ridurre al minimo la loro classica porosità, che le predispone ad assorbire acqua e altri liquidi.
Duraturi e allo stesso tempo belli, sono i top realizzati con nuovi materiali ottenuti dall'impiego e dalla lavorazione delle resine. Tra questi vi è, ad esempio, l'Okite®, pregiato materiale costituito da quarzo, resine e pigmenti naturali. Ha il vantaggio di essere accattivante nell'aspetto ma anche molto funzionale: non teme infatti urti o graffi ed è altamente impermeabile a sporco e umidità. E' inoltre certificato come materiale igienico, atossico e non nocivo per l'ambiente. Queste stesse caratteristiche sono proprie anche del Corian®. Composto da resina e minerali naturali, è particolarmente indicato per cucine di design e per la creazione di ambienti dallo stile moderno ed elegante. Il materiale è molto liscio, non presenta fessure e quindi non trattiene lo sporco. Ha un aspetto lucido che richiede un minimo di manutenzione e di attenzione, ma è molto resistente al calore e all'usura. In caso di piccoli danni è inoltre facilmente riparabile. Le prestazioni di questi materiali innovativi sono molto elevate e questo giustifica i loro prezzi non molto economici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO