- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le cucine artigianali hanno un costo maggiore rispetto a quelle industriali, per svariati motivi. Innanzitutto, per realizzare queste cucine, vengono utilizzati legni pregiati, forgiati dalle abili mani di artigiani falegnami che si tramandano di generazione in generazione, la nobile arte della lavorazione del legno. Questi, una volta realizzata la vostra cucina, la monteranno come fosse un'opera d'arte, senza lasciare nulla al caso. Immaginate la soddisfazione di vedere nella propria casa una cucina progettata appositamente per voi, seguendo le vostre indicazioni e il vostro gusto personale, unica e originale nel suo genere. La cucina artigianale è, destinata ad acquistare valore nel tempo, soprattutto se si avrà cura nella pulizia della stessa, usando detersivi non aggressivi, ma solo un panno umido per eliminare le eventuali impronte. Ecco perchè scegliere cucine artigianali.
La cucina artigianale non è realizzata solo dai singoli artigiani, infatti, anche alcune aziende, si occupano di realizzare queste cucine, partendo dall'idea del cliente e cercando di soddisfare ogni singola esigenza. Naturalmente le cucine realizzate su misura, spesso in spazi molto piccoli, avranno un costo maggiore. In queste cucine di stile un po' più classico e rustico, è previsto anche un caminetto, che renderà la cucina più calda, ricreando, anche nelle case più moderne, una atmosfera magica e di tempi passati. La cucina artigianale può anche essere realizzata nelle cucine in muratura, dove le antine, le vetrinette e quant'altro, possono essere realizzati dagli artigiani del legno, conferendo alla cucina ancor più valore. Nella foto un esempio di una cucina in muratura con ante realizzate in legno.
Le cucine artigianali, sono cucine spesso fatte su misura, con materiali pregiati e rifiniture molto accurate e precise, con piani d'appoggio in marmo pregiato, che incide sul costo finale della cucina. A questo, bisogna poi aggiungere la manodopera dell'artigiano. Per ovviare al costo molto alto di queste cucine, chi ha un po' più di manualità e creatività, può realizzarsele da sè. In questo caso, si partirà dal progetto, si acquisterà il materiale e, con tanta, ma tanta pazienza, ci si potrà cimentare nella realizzazione della propria cucina, spendendo la metà di quanto si sarebbe speso acquistandola da un artigiano, ma avendo la soddisfazione di averla realizzata con le proprie mani. Quando si parla di cucina artigianale, si pensa subito a una cucina di stile classico, più adatta a coppie di una certa età, ma, come potrete vedere nella foto allegata, artigianale significa anche modernità e originalità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO