- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Costruire una casa ecologica costa di più rispetto ad una casa tradizionale, ma il risparmio sulle bollette è fino al 40%. Ecco per quale motivo un investimento iniziale, ben studiato e messo a punto porta nel corso degli anni ad un risparmio notevole e ad un'abitazione che farà del bene a tutti. Gli elementi che influiscono di più sono: l'isolamento termico, il riscaldamento, i pannelli solari, un impianto elettrico bene realizzato, i generatori fotovoltaici, la tinteggiatura, il parquet e l'elettrosmog. Sarebbe un'ottima soluzione riuscire ad effettuare un investimento per impiegare tutti questi sistemi innovativi. I pannelli solari e gli impianti fotovoltaici abbassano notevolmente le bollette, abbattono l'inquinamento in quanto sfruttano i raggi del sole per la produzione dell'energia elettrica. Un impianto di riscaldamento con doppia funzione, ossia che riscaldi gli ambienti e produca acqua sanitaria calda determina un risparmio notevole, in quanto il calore resta più a lungo e la produzione dell'acqua sanitaria può avvenire 24 ore su 24. Le finestre e le porte realizzate col migliore legno creano un isolamento termico perfetto.
Keter 9761000 Armadio MULTISPAZIO EVOCA Titan Grigio KIS, Plastica, 80x44x182 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 80,9€ |
Migliorare le prestazioni delle abitazioni e degli edifici in genere è stato l'obbiettivo dell'architettura contemporanea. Il ritorno al passato, quindi l'impiego di materiali naturali, di tecniche innovative e di sistemi che non inquinano sono i punti di forza dell'ecosostenibilità. Intorno agli anni 70 si è diffusa l'esigenza di verificare lo sviluppo delle idee ecologiste, di combattere i problemi legati all'inquinamento, di trovare nuovi sistemi di risparmio energetico. Con l'aumento dei costi relativi ai carburanti fossili, si è avvertita la necessità di sfruttare le risorse naturali che, non solo risolvono il problema dell'inquinamento, ma abbattono i costi sulle bollette. Lo scopo dell'architettura sostenibile è come realizzare una casa ecologica attraverso una visione sistemica più ampia possibile che tratti il problema del costruito tenendo conto della relazione funzione-uomo-natura. Un edificio non è solo un riparo, ma anche una struttura che funge da sostentamento della vita. Vivere in modo sano e sicuro sono le priorità delle costruzioni edilizie e dell'innovazione tecnologica.
Sfruttare i raggi del sole per alimentare il fabbisogno energetico di un'abitazione è un'alternativa ai sistemi tradizionali che gravano sui budget familiari e sulle spese annuali. La manovra finanziaria ha stabilito che i contribuenti possono beneficiare di incentivi per gli investimenti inerenti soluzioni energetiche. La detrazione Irpef è del 65% e la realizzazione di nuovi sistemi di riscaldamento gode del bonus del 50% in quanto rientra nelle modifiche di ristrutturazione edilizia. Costruire una casa ecologica con materiali pregiati e naturali e apportare nuovi sistemi di produzione energetica offrono numerosi vantaggi. Un impianto fotovoltaico produce autonomamente l'energia che viene impiegata per alimentare gli ambienti e quella che resta può essere rivenduta attraverso il conto energia. Il vantaggio è dato dal risparmio sulla bolletta, in quanto la produzione indipendente non comporta i costi relativi ai combustibili. I pannelli solari hanno la funzione di riscaldare l'acqua sanitaria. Nei tetti in cui non è possibile installarli per motivi differenti, è stato inventato un prodotto nuovo chiamato termodinamico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO