- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il tradizionale sistema di riscaldamento per convezione con il termosifone comporta un consumo energetico altissimo. Per riscaldare un ambiente l'aria deve diventare molto calda ma, poiché essa non è affatto un buon conduttore termico, il consumo energetico dovrà essere molto alto. Quando si effettua un cambio dell'aria, quella calda esce rapidamente dalla finestra. La circolazione dell'aria calda solleva la polvere e la porta dappertutto. L'aria calda sale naturalmente verso l'alto con la conseguenza che la parte superiore del corpo sarà riscaldata ma i piedi resteranno freddi. Il senso di disagio porta ad alzare ancora la temperatura e quindi anche gli svantaggi. Il calore secco prodotto è dannoso per le nostre vie respiratorie. Inoltre la differenza di temperatura tra l'interno della casa e l'esterno determina la formazione di condensa, favorendo lo sviluppo di muffe.
Come già spiegato, il funzionamento del riscaldamento a infrarossi produce gli stessi effetti del calore solare che giunge direttamente sul corpo umano e sugli oggetti presenti che, a loro volta, contribuiscono a scaldare ancora l'ambiente trasferendo il proprio calore. L'aria non deve riscaldarsi molto, infatti si percepisce molto bene il calore anche con temperatura ambientale abbastanza bassa. Si ottiene così un risparmio di energia dl 6% in quanto ci sono poche dispersioni di calore tramite finestre, aerazioni e pareti. I vetri degli infissi riflettono i raggi infrarossi, che restano nell'ambiente. Le pareti della casa restano ben asciutte perché non si crea condensa. Viene evitata, inoltre, la differenza di temperatura tra la parte alta e quella bassa della stanza. Perciò il corpo sarà riscaldato uniformemente, dalla testa ai piedi, godendo del massimo comfort.
Il tipo di funzionamento del riscaldamento a infrarossi, tramite pannelli, consente di avere un ambiente domestico più salutare. Il metabolismo e la circolazione sanguigna sono stimolati in modo ottimale. Il livello di ossigeno nel sangue è incrementato. Gli infrarossi hanno anche positivi effetti sulla traspirazione della pelle e favoriscono l'eliminazione delle tossine e delle scorie metaboliche. Accelerano, inoltre, la rigenerazione delle cellule e la salute generale dell'organismo. Il fatto che non ci sia eccesso di aria calda secca in movimento e che le polveri, con i loro allergeni, non si sollevino ha un effetto benefico per le persone asmatiche ed allergiche. I pannelli ad infrarossi, con le loro dimensioni contenute e la versatilità d'installazione, permettono di risparmiare spazio facendo a meno di caloriferi classici, spesso antiestetici. I nuovi dispositivi hanno un design che decora piacevolmente l'ambiente abitativo e danno la massima autonomia anche in case con riscaldamento centralizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO