- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ribitech prcen011 Aspiracenere Elettrico Minicen, 800 W, 10 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Procedendo con l'installazione della caldaia, è bene notare che tutte le caldaie hanno il vincolo di essere collegate ad un meccanismo di scarico dei fumi derivanti dalla combustione. Generalmente, tutto ciò avviene tramite il collegamento dell'apparato ad una canna che permette di gettare all'esterno in un'unica direzione, tutti i fumi provocati dall'azione della caldaia. Questo passaggio è molto importante. In aggiunta, alcune caldaie di tipo ermetico che hanno una tenuta stagna, vengono installate su una parete per permettere ad esse di comunicare con l'esterno utilizzando un piccolo condotto posizionato in maniera orizzontale. Questo tipo di caldaie possiedono due differenti circuiti: il primo di espulsione dei gas di scarico; il secondo per preparare e convogliare tutta l'aria che verrà utilizzata per la combustione.
La caldaia va attaccata ad una piastra che deve essere a sua volta agganciata in modo solido al muro. Prima si attacca la piastra al muro assicurandosi che l'apparecchio sia posizionato in modo verticale tramite una livella. Successivamente, alla piastra stessa, si attacca la caldaia. Conclusa la sistemazione, accertatevi che i collegamenti elettrici come anche gli allacciamenti della caldaia siano ben fissati e funzionanti. Restano da collegare gli apici delle tubature alle stesse. Se l'apparato è costruito solamente su un solo livello vengono posizionate le valvole di scarico in vicinanza della caldaia. Per l'installazione della caldaia si ricorda che la stessa produce gas di scarico tramite aria combustibile, lavora ad altissime temperature e, pertanto, deve essere dotata di un aspiratore sistemato su una parete esterna.
Per concludere, è importante far presente quali siano le migliori caldaie in commercio e quale acquistare. Sul mercato esistono caldaie di alimentazione differente: caldaie a gas munite di una fiamma guidata che brucia continuamente e attiva i condensatori quando parte nel suo funzionamento; quelle che hanno un tipo di accensione elettrica e le più moderne caldaie che risparmiano fino al 40% di consumi di gas rispetto a quelle tradizionali e meno recenti. E' possibile acquistare anche caldaie a gasolio o a gettito precedentemente torchiato con le stesse regolazioni di quelle del gas. Per questo tipo, occorre installare un serbatoio abbastanza grande all'esterno dell'apparecchio. Le caldaie a combustibile sono però quelle che consumano e sporcano di più, seppur siano tra le più efficienti. Tuttavia, come per molte altre, anche queste necessitano di un posto dove sistemare il combustibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO