- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il teleriscaldamento è formato da un cogeneratore che produce (bruciando combustibili fossili, carbone, petrolio, gas naturale eccetera) calore ed energia elettrica, distribuendole all’interno di tubi per essere poi utilizzate. Da questa centrale, passa nel fluido termovettore (acqua calda, liquido diatermico o vapore) che è distribuito attraverso una rete sotterranea di condutture di primo livello. Nel momento in cui le tubazioni primarie e quelle secondarie (sono le tubature installate sotto gli edifici che usufruiscono di questo sistema) s’incontrano, si scambiano calore, il quale, successivamente passa nell’acqua delle tubazioni secondarie per poter essere usato dagli utenti che ne hanno installato la struttura (usufruendo di un notevole risparmio, costi molto bassi e altri vantaggi), sottoforma di acqua calda, sanitaria. E' utile sapere che ciò che non viene consumato si può riutilizzare. Da ciò si evince che il risparmio economico, il rispetto dell'ambiente circa l'impatto ambientale e i costi sono,per l’utente che ne usufruisce, vantaggi dei quali non si può fare a meno.
De'Longhi Termoventilatore HVA 0220, Solamente per Riscaldamento, 1000/2000 W, Per stanze fino a 60 m³, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€ (Risparmi 2€) |
L’installazione di un sistema di teleriscaldamento presenta innumerevoli vantaggi sia dal punto di vista del risparmio economico, ambientale e sia da quello dei costi. Attraverso di esso si può avere un risparmio scegliendo il combustibile secondo il prezzo di mercato; riduzione delle dispersioni di energia; utilizzare diverse tipologie di combustibili; si può recuperare il calore prodotto; ridurre i costi di manutenzione e un risparmio dal punto di vista ambientale per la presenza di un'unica caldaia impiegata per una vasta area e un bassissimo livello di produzione di sostanze inquinanti. Un’ulteriore risparmio è dato da: bassi costi di gestione e manutenzione, non c’è un costo di sostituzione della caldaia, non occorre detenere una zona totalmente dedicata per installare una caldaia. Anche i costi risultano essere dei vantaggi perché molto bassi, infatti essi vengono calcolati in base al prezzo del combustibile sul mercato, una quota di costi accessori se si usufruisce di contatori della società e i costi effettivi del calore consumato ai quali si applica un’aliquota iva di circa 10%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO