- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Radiatore termoarredo scaldasalviette cromato 120x50 interasse 45 Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€ |
Una pompa di calore aria-aria è composta da differenti parti che servono al suo funzionamento. Un compressore che è in grado di assicurare che il ciclo di lavorazione sia continuo. La valvola di espansione serve a per far iniziare ad espandere il liquido facendolo evaporare. Nell'evaporatore il liquido completa l'evaporazione e assorbe il calore dalla sorgente che si trova a temperatura più bassa. Nel condensatore il gas ritorna allo stato liquido cedendo allo stesso tempo il calore accumulato. Le apparecchiature della pompa di calore possono essere racchiuse in un unico contenitore oppure divisi fra una parte che viene tenuta all'interno e una che rimane all'esterno, unite tra di loro tramite le tubature nelle quali fluisce il liquido che funge da refrigerante. In caso gli elementi siano separati all'esterno ci sarebbero il compressore, lo scambiatore di calore, la ventola e la valvola che serve a far invertire il ciclo.
Ardes AR4F01N Termoventilatore TEPO DESIGN con 2 Potenze, Termostato Temperatura, Spia Funzionamento e Impugnatura Posteriore Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Per sapere come usare una pompa di calore aria aria è opportuno sapere che la valvola che serve ad invertire il ciclo viene utilizzata per modificare il funzionamento del dispositivo. Infatti la pompa di calore è in grado di funzionare da condensatore in estate o da evaporatore durante l'inverno, in modo da rinfrescare quando fa caldo e riscaldare quando fa freddo. Durante la fase di riscaldamento o di raffreddamento una pompa di calore è in grado di prelevare il calore e di trasportarlo, quindi a seconda di dove viene estratto il calore si può ottenere una refrigerazione o un riscaldamento. Questo processo può avvenire perché il liquido refrigerante mentre fluisce lungo le tubature cambia stato essendo sottoposto a una pressione e una temperatura diversa. Quindi passando uno stato liquido a uno gassoso oppure viceversa, il fluido è in grado di cedere o di assorbire il calore.
Per capire come usare una pompa di calore aria aria e sfruttare pienamente i vantaggi che ne derivano si deve tenere correttamente in considerazione ogni possibile aspetto connesso al suo impiego. Il principale vantaggio dell'utilizzo di una pompa di calore aria aria è proprio la sorgente termica impiegata, dal momento che è disponibile in abbondanza e senza costi. I costi di gestione del dispositivo sono sempre bassi e presenta una adeguata semplicità per la sua installazione. L'aria che viene immessa nell'ambiente da riscaldare è generalmente pulita dal momento che la pompa di calore possiede dei filtri e un deumidificatore che rendono l'ambiente ottimale. L'unico svantaggio di questa apparecchiatura è il fatto che con temperature che si avvicinano allo zero diminuisce di molto il rendimento di funzionamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO