Stufe a legna con forno

Stufe a legna con forno

Le stufe a legna con forno sono apparecchiature per il riscaldamento, che presentano una seconda camera, posizionata al di sopra del focolare; questa piccola camera, rivestita in materiale refrattario, riceve calore direttamente dl braciere, e lo mantiene a lungo. L'accesso è consentito tramite una porta, in genere dotata di termostato, che consente di inserire i cibi da posizionare direttamente sul fondo del forno; la cottura avviene in modo naturale, e in più l'aria all'interno è satura dell'aroma delle braci e del legno, che donano un sapore in più ai cibi. Alcune stufe a legna presentano forni che possono venire riempiti con le braci del focolare, che vanno lasciate nella camera a lungo, in modo che cedano il loro calore, per poi venire spostate tramite un comodo sportello posto sul fondo, comunicante con il braciere sottostante.
Stufa a legna con forno

STUFE STUFA A LEGNA/CARBONE FIME 12/16 KW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 480,9€


La comodità di una stufa a legna con forno

Stufa a lenga con forno Le stufe a legna con forno risultano decisamente molto comode per l'utilizzo quotidiano, soprattutto durante l'inverno. Durante la stagione fredda il focolare della stufa viene lasciato costantemente acceso, per poter sfruttare al meglio il calore per il riscaldamento dell'abitazione; la struttura dell'apparecchiatura poi, in maiolica o in altro materiale, mantiene il calore per molte ore, anche con il focolare spento. Per questi motivi, ci troviamo ogni giorno con un forno disponibile, e in genere già caldo, utilizzabile a piacimento: il calore che viene assorbito da una teglia di cibo, non influisce in alcun modo sul funzionamento generale della stufa. In sostanza risulta conveniente utilizzare il forno di una stufa a legna, perché non consuma legna ulteriore per la cottura dei cibi, e neppure energia elettrica; la cottura risulta poi più uniforme e i forni a legna sono perfetti per cucinare pane, pizza e altri prodotti lievitati.

    CUCINE STUFE A LEGNA FOLK SUPERIOR CON FORNO

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 692,9€


    Modelli di stufe a legna con forno

    Stufa a legna con ampio forno Esistono in commercio moltissimi diversi modelli di stufe a legna con forno; i più semplici presentano un piccolo vano, che va riscaldato prelevando delle braci dal focolare della stufa. Ma la maggior parte dei modelli ha un forno che si riscalda prelevando aria calda dalla stufa, senza necessità di maneggiare braci o altro. Prima di acquistare una stufa a legna con forno, controllate che il vano per la cottura sia sufficientemente ampio ed alto, per potervi inserire cibi di differenti misure. Importante è anche la presenza di un termostato, per evitare di bruciare gli alimenti, e di una regolazione della temperatura all'interno del forno, con immissione di aria fredda o calda. La porta dovrebbe essere in vetro, in modo da poter osservare il punto di cottura dei cibi, senza doverla aprire. Esistono in commercio anche stufe a legna che presentano sul top un piano cottura, delle vere e proprie cucine economiche, molto utili soprattutto nelle famiglie numerose.


    Cucinare con la legna

    Stufa a legna con forno Le stufe a legna con forno permettono di cucinare, utilizzando il calore prodotto dal focolare; questo tipo di cottura risulta molto gradevole, e la presenza di aria prelevata direttamente dal focolare permette anche di aromatizzare i cibi. Ma in più, l'utilizzo della legna per la cucina è anche molto ecologico; contrariamente ai combustibili utilizzati comunemente, il legname è una risorsa rinnovabile, in quanto gli alberi possono venire ripiantati. Inoltre l'anidride carbonica emessa in atmosfera dalla combustione del legno è la stessa che il materiale rilascerebbe durante la sua decomposizione, e la stessa che l'albero ha assorbito durante il suo sviluppo. Il bilancio totale risulta quindi essere pari a zero; mentre con i combustibili fossili si inserisce in atmosfera dell'anidride carbonica che non vi entrerebbe se non fosse per mano dell'uomo. Chiaramente, più la stufa è efficiente, e più calore si ottiene dalla legna, diminuendo molto l'inquinamento totale prodotto.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO