- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Non solo prato, per dare corpo al proprio giardino è necessario decorarlo sapientemente con le piante e i con fiori che meglio si adattano ai gusti di ognuno. E’ sicuramente un gioco di fantasia quello che bisogna fare, immaginare l’effetto che il contrasto tra piante ad alto fusto, fiori, cespugli e rampicanti possono creare. Innanzitutto è importante nascondere il più possibile dagli occhi indiscreti di vicini e passanti il proprio giardino. Diventa quindi opportuno piantare lungo la recinzione di confine, a seconda dei propri gusti, delle siepi o dei pini. Se invece si ha un po’ più di pazienza, è possibile optare per le piante di gelsomino, che se da un lato necessitano di due anni o tre anni per svilupparsi al meglio, dall’altro una volta cresciute sufficientemente copriranno perfettamente l’intera recinzione e doneranno un piacevole profumo all’intera area verde durante il periodo della fioritura. Per quanto riguarda invece fiori e piante da decorazione, nelle progettazione del giardino è bene prevedere di piantare delle azalee che, oltre a fiorire meravigliosamente, hanno il pregio di essere particolarmente resistenti sia al caldo che alle temperature più rigide. Sono davvero tantissime le piante da giardino tra le quali scegliere tra cui l’abelia, la ginestra, la lavanda, il pungitopo e molte altre ancora.
Tidyard Fioriera per Giardino Fioriere da Esterno Vasi da Esterno Fioriera da Balcone Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,99€ |
Nella progettazione del giardino bisogna anche prevedere l’installazione degli impianti di luce e acqua al fine di illuminare la propria area verde e di mantenerla bella e viva con un’adeguata irrigazione. Individuati i punti nei quali fare gli allacciamenti alle reti, è necessario tracciare su carta il percorso che le tubazioni debbono fare per portare l’acqua e la luce nei punti cardine del giardino. Chiaramente è molto importante individuare senza margine di errore dove posizionare i vari irrigatori, onde evitare che si creino delle zone di prato non raggiunte da acqua che brucerebbero sotto i colpi dei raggi solari. Le piante invece possono essere bagnate attraverso la posa al loro piedi di una tubazione gocciolante. E’ bene collegare l’impianto a una centralina, dalla quale sia possibile programmare durata e frequenza dell’irrigazione. Per evitare inutili sprechi di acqua, è infine consigliabile installare un sensore che rilevi la presenza di precipitazioni. Con riferimento all'impianto di illuminazione, è bene collegarlo a un timer che ne gestisca accensione e spegnimento. Anche in questo caso, in sede di progettazione, bisogna prestare notevole cura nella determinazione della quantità e dislocazione dei punti luce, al fine di evitare zone d’ombra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO