- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Tra i maggiori vantaggi presentati dal prato sintetico, uno dei principali è quello di carattere finanziario. Il costo di questa superficie, infatti, parte da circa sei o sette euro al metro quadro, raddoppiando nel caso di prodotti di ottima qualità. Un prezzo che non comprende naturalmente la posa in opera e le spese di trasporto. A concorrere alla formazione del prezzo finale non è lo spessore, bensì la qualità e il modo in cui il prato sintetico è stato prodotto. Va inoltre specificato che questo prezzo riguarda le superfici destinate a fini residenziali. Un capitolo a parte spetta invece ai prodotti destinati agli impianti sportivi, per i quali il prezzo può aumentare toccando i venti euro al metro quadro, proprio per il particolare uso cui sono destinati e le caratteristiche che debbono garantire.
10 PANI DI FUNGHI PLEUROTUS ERYNGII CARDONCELLI COLTIVAZIONE CARDONCELLO SUBSTRATO E CEPPO BALLETTA BALLETTE Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,9€ |
Il prato sintetico ha trovato una fortuna sempre più larga nello sport. Se in origine era utilizzato soprattutto al posto della terra battuta per i campi da tennis e calcetto, oggi è usato sempre più spesso nel calcio, proprio per la sua capacità di garantire ottima tenuta anche in caso di precipitazioni intense, per l'uniformità della superficie tale da garantire la regolarità dei rimbalzi del pallone e per la ridotta manutenzione da esso richiesta. Una serie di caratteristiche che ha spinto molte società di calcio ad adottarlo come superficie di gioco, in moltissimi paesi europei. Nel nostro paese il prato sintetico è stato scelto da società come il Novara e il Cesena, anche se presenta la controindicazione di sforzare molto le articolazioni dei giocatori, sottoponendoli ad un elevato rischio di traumi, soprattutto ai ginocchi.
La posa del prato sintetico è abbastanza semplice, ma deve essere fatta nel migliore dei modi, al fine di impedire che con il tempo si presentino difetti tali da rendere necessaria la sua sostituzione. Può infatti essere applicato direttamente sul fondo esistente incollandolo con un prodotto adesivo adeguato, oppure semplicemente poggiato avendo l'accortezza di zavorrarlo tramite l'utilizzo di uno strato di ghiaia. La ghiaia provvede quindi a depositarsi sul fondo della superficie sintetica, senza risalire in superficie, anche quando il manto viene calpestato dagli utilizzatori. Va però dotato di un intaso adeguato, altrimenti può appiattirsi notevolmente e perdere molte delle sue doti di elasticità. Proprio per questo motivo sarebbe meglio farlo posare da professionisti del ramo e non optare per il fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO