- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Prima di chiedersi come installare i giardini da esterno è indispensabile fare una brevissima analisi del luogo in cui andremo a posizionare il caminetto, ed eventualmente, apportare alcuni accorgimenti. La maggior parte dei caminetti da giardino è a base quadrata o rettangolare: ciò significa che, per non sbilanciare la struttura, è necessario livellare perfettamente il terreno. Qualora si decidesse di poggiare il caminetto direttamente sulla terra del giardino è bene esser certi che la terra risulti compatta, cosicchè il camino non affondi soprattutto quando il terreno risultasse zuppo di pioggia. Per ragioni di sicurezza, qualora si intenda installare un camino a gas, è bene far controllare tutti gli allacciamenti diretti da un tecnico. Infine, è bene ricordarsi che un camino a fiamme libere potrebbe risultare incontrollabile: basta una folata di vento per causare danni ingenti. Ecco perchè è bene liberare la zona dalla presenza eventuale di rami, foglie secche e tutto ciò che risultasse facilmente infiammabile.
MROTY blatte, scarafaggi-Confezione da 2, 1 Nero e 1 Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ (Risparmi 8€) |
Il caminetto a legna è sicuramente la tipologia di braciere da esterno maggiormente diffusa e conosciuta. La sua installazione risulta estremamente facile e veloce. Infatti, una volta messi in pratica i consigli sulla preparazione della base di appoggio, rimane solo da posizionare il caminetto nel punto scelto. Il caminetto non è un blocco unico ma è formato da elementi componibili, in tal modo non risulterà affatto impossibile posizionare la struttura nel luogo desiderato. Per alcune tipologie di caminetto è fortemente sconsigliabile poggiare la struttura direttamente sul terreno: ad esempio, la legna potrebbe prendere umidità oppure il terreno non è molto compatto e potrebbe cedere. In questo caso risulta appropriato realizzare una sorta di pedana d'appoggio: in commercio esistono modelli di piastrella in cemento e pietra studiate ad hoc per sostenere pesi importanti, anche di diverse tonnellate.
Rispetto al braciere in legno, il caminetto a gas o a bioetanolo, è un modello meno conosciuto e diffuso. ma negli ultimi anni esso sta riscuotendo un discreto successo.Tale soluzione offre innanzitutto molteplici varianti d'arredo, alcune veramente molto sofisticate ed originali. Lo si utilizza soprattutto come forma d'arredo, per la sua luce calda e soffusa. Solo secondariamente se ne apprezza il calore. Se l'idea vi piace ma siete preoccupati sul come installare caminetti da giardino di questo tipo ecco comesuperare l'impasse: solitamente questi caminetti hanno una piccola bombola di gas integrata, realizzata secondo strette norme di sicurezza. Il vostro unico problema sarà scegliere il posto più adatto per farne risaltare la bellezza!Altri modelli invece, dalle grandi dimensioni, è possibile collegarli direttamente al sistema di alimentazione generale, ma in tal caso, l'intervento di un tecnico specializzato per la realizzazione degli allacciamenti è assolutamente indispensabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO