Costruire barbecue in muratura

Barbecue in muratura. Progettazione

Chiunque abbia a disposizione un giardino prima o poi cede alla tentazione di costruire un barbecue. Prima di dare inizio ai lavori è necessario prendere in considerazioni alcuni elementi: lo spazio disponibile, il tipo di alimentazione (gas, elettricità, carbone), la superficie dove appoggiare il barbecue (pavimento o prato). Se non si è dei grandi esperti e non si conosce la tecnica di come costruire un barbecue in muratura da giardino, è meglio considerare la realizzazione di una griglia dalle piccole dimensioni, da sistemare sul prato e senza l’obbligo di posare la canna fumaria. Il progetto deve essere molto semplice: due colonne laterali, una base, lo spazio per appoggiare la griglia mobile e un vano laterale dove sistemare le vivande. Il barbecue va collocato in una zona riparata dal vento e esposto all’ombra, così da non temere il caldo d’estate. I materiali sono reperibili nei negozi del fai-da-te oppure negli esercizi adibiti alla vendita di materiale edile. Per realizzare un buon lavoro occorre avere un pò di dimestichezza con cemento e mattoni, altrimenti l’alternativa è rivolgersi a un muratore, ma bisogna mettere in conto una spesa salata e un risultato meno gratificante.
barbecue1

Barbecue copertina, Big Equipaggiata esterna impermeabile Heavy Duty Griglia per barbecue Cover Garden Patio Grill di protezione con elastico Hem / Coating( S)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Realizzazione artigianale

barbecue1 Una volta reperito il materiale si danno inizio ai lavori. Ma se non si è dei professionisti, come costruire un barbecue in muratura da giardino? Supponiamo che si voglia fabbricare un barbecue alto circa un metro e largo mezzo metro. La forma deve essere una "U" rovesciata. Si inizia ovviamente dalla base, ossia il piano dove il barbecue sarà collocato. In rapporto alla grandezza della griglia si scava il terreno a una profondità di 30 centimetri. Il massetto va riempito con calcinacci e poi completato con il calcestruzzo fino al livello del suolo. Le spallette laterali sono la struttura che ospiteranno la griglia e vanno eseguite con mattoni refrattari grossi. Quindi si prosegue con una parete di fondo. Ai lati della struttura vengono posizionati dei carrelli scorrevoli dove appoggiare il ripiano in metallo su cui appoggiare legna e carbonella da ardere, fatto preparare su misura dal fabbro. Trenta centimetri più in alto si fissa la griglia di cottura. Se si vogliono costruire anche dei piani di appoggio, basta posare un’altra struttura a forma di "U" rovesciata affianco a quella appena costruita.

    Zilong /Copertura Barbecue Portatile/ ,Traspirante Stoccaggio Protezione Barbecue Impermeabile, Polvere, per Giardino ,Interno/Esterno,Nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,98€


    Costruire barbecue in muratura: Barbecue in muratura da giardino. Prefabbricato

    barbecue2 Il fai da te non è soltanto un hobby, ma un modo per risparmiare soldi realizzando progetti più o meno ambiziosi. Per costruire un barbecue in muratura, oltre a realizzarlo con i mattoni refrattari, si possono acquistare tutti gli elementi e poi assemblarli nel punto prescelto. In questo caso il prezzo è più consistente, ma si ottiene un pezzo di arredo da giardino. Per l’acquisto ci si rivolge nei negozi specializzati, qui la scelta è varia, infatti non sono disponibili solo barbecue alimentati a legna, ma anche quelli elettrici e a gas. Anche in questo caso, prima di procedere con la messa in opera occorre costruire una base in calcestruzzo dove appoggiare il barbecue. Una volta completata la base, si prendono i pezzi prefabbricati e si uniscono seguendo le istruzioni di montaggio. I barbecue prefabbricati si assemblano con molta facilità, sono muniti di diversi accessori, quali il grill, piani di cottura, spiedi che permettono di preparare gustose ricette. Questo genere di articolo è indicato per chi sa cimentarsi con il fuoco e per chi ha un’attività e vuole regalare ai suoi clienti il piacere di gustare una grigliata preparata nel modo giusto.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO